Una nuova piattaforma editoriale che finanzia, attraverso la vendita delle sue pubblicazioni, progetti culturali o laboratori didattici nelle scuole italiane

Ideafelix è una nuova piattaforma editoriale che finanzia, attraverso la vendita delle sue pubblicazioni, progetti culturali o laboratori didattici nelle scuole italiane. ideafelix, come spiega un comunicato, allo stesso tempo è una casa editrice che pubblica sei romanzi all’anno destinati a finanziare altrettanti progetti culturali; un magazine online gratuito che pubblica racconti, saggi brevi, video, fumetti; un nuovo modello di crowdfunding.

Il primo romanzo pubblicato è Studs Lonigan di James T. Farrell (1904 – 1979), uno dei più importanti rappresentanti della scuola di Chicago, apprezzato da grandi della letteratura come Ernest Hemingway e Kurt Vonnegut, che finanzia il laboratorio didattico L’alba della meraviglia, che promuove l’incontro tra la filosofia e gli alunni della scuola elementari.

Spiegano gli organizzatori del progetto, tra cui Felice Di Basilio, con un passato in Castelvecchi: “I libri hanno formato la nostra struttura emotiva, il nostro linguaggio, e sono diventati nel corso degli anni la nostra passione. Oggi vorremmo che l’esperienza legata alla lettura di un testo si trasformasse in qualcosa di funzionale alla nostra vita quotidiana. Così ci siamo chiesti: e se la vendita di un libro fosse anche l’occasione per finanziare dei progetti culturali o promuovere la creatività dei nostri figli? E se potessimo divulgare il messaggio: “Leggi una storia, realizza un progetto”? Oppure, al contrario: “Vuoi realizzare un progetto? Leggi un libro!”.

Va specificato che non tutto il ricavato dalle vendite dei volumi va a finanziare i progetti, ma solo una parte. Maggiori dettagli sul sito ufficiale del progetto.

Libri consigliati