“Intervista col vampiro”, film cult del ’94 con con Tom Cruise e Brad Pitt, è ora disponibile su Netflix: dal romanzo di Anne Rice verrà tratta anche una serie tv… – I particolari

Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. In molti riuscirebbero a riconoscere l’incipit di Intervista col vampiro (Longanesi): il romanzo cult di Anne Rice, adattato anche per il cinema nell’intramontabile film con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater e una giovane Kirsten Dunst.

Intervista col vampiro serie tv

La saga, composta da quattordici libri, si divide in due parti: Cronache dei vampiri che contiene i titoli di Intervista col vampiro (Longanesi, 1976), Scelti dalle tenebre (TEA, 1985), La regina dei dannati (TEA, 1988), Il ladro di corpi (Longanesi, 1992), Memnoch il diavolo (TEA, 1995), Armand il vampiro (TEA, 1998), Merrick la strega (2000), Il vampiro Marius (TEA, 2001), Il vampiro di Blackwood (TEA, 2002), Blood (Longanesi, 2003), Il principe Lestat (Longanesi, 2014), Prince Lestat and the Realms of Atlantis (2016); e le Nuove cronache dei vampiri con Pandora (1998) e Vittorio the Vampire (TEA, 1999).

Ora il film diretto da Neil Jordan è fruibile anche sulla piattaforma Netflix, che lo ha inserito nella sua programmazione. Nel 1994, all’uscita della pellicola, il successo al botteghino lo trasformò in uno dei più grandi successi del genere soprannaturale, con un incasso di oltre 230 milioni di dollari.

https://youtu.be/K5y5lwWR3Hk

Quando esce la serie tv di Intervista col vampiro?

Ma non finisce qui: quest’anno la Paramount Television e Anonymous Content hanno ottenuti i diritti televisivi della saga, formata da undici libri, di Rice. Ancora non si hanno notizie sulla data di uscita de Le Cronache Dei Vampiri, presa in carico da Hulu, ma il ciak delle riprese è stato battuto proprio a settembre di quest’anno.

Come produttore esecutivo della serie è stato scelto proprio il figlio di Anne Rice, diventata ormai un nome di culto della narrativa soprannaturale (tra i suoi libri Merrick la strega, Taltos, Taltos, il ritorno, Il vampiro Marius, Il vampiro di Blackwood). La showrunner eletta dai due è Dee Johnson (Boss, Nashville, Mars).

Trama de Le Cronache Dei Vampiri

Per affermazione della stessa Anne Rice, la serie tv includerà solo 10 dei 14 libri di Intervista col vampiro. La trama, che prenderà ispirazione da quella dei libri, sarà incentrata sul vampiro Lestat, e il primo episodio si intitolerà Wolf Killer. Che si raccontino le origini di Lestat essere umano, prima della trasformazione in Magnus, nel primo capitolo della serie?

Intervista col vampiro 1994

Il cast

Da conferme della stessa autrice, nella serie tv di Intervista col vampiro saranno presenti molti più personaggi di diverse etnie rispetto ai romanzi, come per esempio nel ruolo della Regina Akasha. Inoltre, nemmeno le tematiche LGBTQ verranno lasciate da parte, proprio perché, come affermato da Anne Rice stessa, “Lestat vive in un’era priva di etichette: all’inizio, prima di diventare vampiro nell’Ottocento, Lestat era bisessuale”.

Può interessarti anche

Abbiamo parlato di...