Sta entrando nel vivo la terza edizione di #Ioleggoperché

Sta entrando nel vivo, forte della collaborazione con il Ministero dell’IstruzioneUniversità e Ricerca, la terza edizione di #Ioleggoperché, l’iniziativa con cui l’Associazione Italiana Editori punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Il progetto, come ricorda il comunicato, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dalla Rai, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio) e AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

A poche settimane dalla riattivazione delle iscrizioni, sono già oltre 2000 le scuole iscritte e  oltre 1000 le librerie che hanno già confermato la propria partecipazione sulla piattaforma con oltre 3000 gemellaggi attivati.

Il progetto

Tutte le Scuole – da quest’anno anche le scuole dell’infanzia, oltre a primarie e secondarie di primo e di secondo grado, statali o paritarie –  sono chiamate a iscriversi e a gemellarsi attraverso il sito www.ioleggoperche.it con una o più librerie del proprio territorio entro il 2 ottobre 2017.

Il  contest #ioleggoperché

Per premiare l’intraprendenza e la creatività delle scuole nel promuovere il progetto a favore della propria biblioteca, Aie lancerà in questi giorni un nuovo contest. Scuole e librerie sono chiamate a organizzare insieme, durante i nove giorni di campagna – dal 21 al 29 ottobre – un evento o un’attività in libreria per promuovere #ioleggoperché2017 e incentivare le donazioni. Letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni, gare di abilità, spettacoli, installazioni in vetrina… Le 5 Scuole  che avranno organizzato le attività più creative, originali ed efficaci, saranno premiate con 5 buoni del valore di 2000 euro per l’acquisto di libri  e avranno la possibilità di ricevere una consulenza professionale sull’organizzazione delle biblioteche scolastiche. Info e regolamento saranno disponibili sul sito.

I testimonial 2017

Anche quest’anno sono già tantissimi i testimonial, che per tutta la durata della campagna  racconteranno il loro personalissimo #ioleggoperché. Nei prossimi giorni sui social si partirà con le videointerviste di Carlos Luis ZafónFranco ArminioMauro CoronaErri De LucaLevante, Alessia Gazzola, Beppe FiorelloElisabetta GnonePiero ColapricoGiovanni AlleviGiuseppe FestaPierfrancesco FavinoYu HuaGhemonCarolyn Smith.

Le donazioni di ottobre in libreria e il contributo degli editori

Dal 21 al 29 ottobre il progetto entrerà nel vivo con nove giornate in cui i lettori potranno recarsi nelle librerie aderenti per fare una o più donazioni di libri, anche seguendo i suggerimenti di titoli forniti ai librai dalle scuole.  In libreria troveranno i “messaggeri”, volontari che contribuiscono alla promozione del progetto.

Sempre in questo periodo prenderà vita Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa da MIUR e MiBACT di cui  #ioleggoperché2017 è alleata per il secondo anno consecutivo.

Parallelamente, le biblioteche civiche, grazie al coordinamento di AIB, daranno un appoggio non solo per la divulgazione dell’iniziativa, ma anche organizzando eventi, incontri con gli studenti, presentazioni, servizi informativi speciali.

Il contributo degli editori per le biblioteche scolastiche prevede inoltre la donazione di un numero di libri equivalente alla donazione nazionale dei singoli cittadini (fino a un massimo di 100.000 copie) che verrà suddivisa tra le Scuole che ne avranno fatta richiesta sul sito entro i termini previsti, e sarà ripartita tra febbraio e marzo 2018 tra i vari ordini scolastici, secondo disponibilità.

 

 

Libri consigliati