“Non scorderò mai il senso di puro stupore provato quando ho letto per la prima volta ‘Breasts and Eggs’ di Kawakami Mieko. Parola di Murakami, che ha speso parole importanti per una delle voci più interessanti della nuova letteratura giapponese. I suoi libri verranno pubblicati in Italia da e/o e negli Usa da Europa Editions – I particolari

“Non scorderò mai il senso di puro stupore provato quando ho letto per la prima volta Breasts and Eggs di Kawakami Mieko. Leggo molto di rado i lavori di giovani romanzieri, ma questo libro mi è stato raccomandato da un amico e sin dalla primissima pagina mi sono ritrovato inaspettatamente risucchiato nel mondo che vi era descritto. Lo stile scorrevole e intessuto di dialetto Kansai, l’accurata scelta di termini nitidi e affilati, gli agili cambi di prospettiva, il procedere con passo sicuro dall’inizio alla fine – era tutto così straordinario da togliermi il fiato. So che spesso le prefazioni abbondano in frasi simili, ma in questo caso non si tratta di vuoti complimenti o di esagerazioni. Quel libro mi ha letteralmente tolto il fiato, ma se quest’espressione vi sembra troppo forte cambiatela pure in ‘mi ha profondamente colpito’…”. Parola di Murakami, che ha speso parole importanti per Kawakami Mieko, tra le voci più interessanti della nuova letteratura giapponese. Dalla Fiera del libro in corso a Francoforte e/o, la casa editrice di Elena Ferrante, ha annunciato di aver acquisito i diritti dell’opera della vincitrice dell’Akutagawa Prize.

“Kawakami Mieko è un’autrice davvero straordinaria”, afferma l’acquiring editor Eva Ferri, “la sua opera è una rivoluzione silenziosa e profonda. Le opere di Kawakami Mieko sono state acquisite dalla nostra casa editrice con un’operazione pre-empt a sei cifre. Verranno pubblicate in Italia dalle Edizioni e/o e negli Usa da Europa Editions“.

Kawakami Mieko, nata nel 1976 nella prefettura di Osaka, ha iniziato la sua carriera come cantautrice prima di esordire nel mondo delle lettere nel 2006 con Sentan de sasuwa sasareruwa soraeewa, una raccolta di poesie in prosa insignita del Premio Nakahara Chuya. La sua prima novella, My Ego Ratio, My Teeth, and the World, pubblicata nel 2007, è stata nominata per il Premio Akutagawa e ha vinto il Premio Tsubouchi Shoyo per giovani scrittori emergenti. L’anno successivo Kawakami pubblica la sua seconda novella, Breasts and Eggs, che esplora i conflitti interiori di un’adolescente che rifiuta di comunicare con la madre, se non tramite la scrittura. Quest’opera le fa vincere il Premio Akutagawa suscitando grande entusiasmo tra i membri della giuria, tra cui l’acclamata scrittrice Ogawa Yoko. La novella ha venduto 250.000 copie ed è stata tradotta in norvegese, spagnolo, francese e varie lingue asiatiche. Nel 2009 l’autrice pubblica il suo primo romanzo, Heaven, insignito del premio del ministero dell’Istruzione giapponese per il miglior debutto nel campo delle belle arti, nonché del Premio Murasaki Shikibu. Tra i successivi lavori ricordiamo la raccolta di racconti brevi Dreams of Love, Etc., vincitrice del Premio Tanizaki Jun’ichirô.

Libri consigliati