Nata nel 1977, la casa editrice La Coccinella, famosa in tutto il mondo per i “libri con i buchi”, compie 40 anni e festeggia con un restyling della storica collana e con la sua prima app – I particolari

La Coccinella nasce per gioco nel 1977, quando alcuni amici che si occupavano di editoria e di grafica pensarono di realizzare dei libri per la primissima infanzia, in cartone forato, in modo tale che il foro diventasse parte integrante della storia: un “buco con il libro intorno”. Fu una vera rivoluzione per l’editoria per bambini, che ben presto si impose anche all’estero.

che verso fai la coccinella

In 40 anni di attività, come ricorda un comunicato, La Coccinella (entrata a far parte del gruppo GeMS, editore de ilLibraio.it, nel maggio 2009, ndr) ha venduto oltre 72 milioni di libri, superando i 18 milioni con la sola collana dei “Libri con i buchi”. Ha inoltre “lanciato” illustratori che oggi sono conosciuti e apprezzati, come Nicoletta Costa, Anna Curti, Mario Gomboli, Giulia Orecchia, e autori del calibro di Tiziano Sclavi e Roberto Piumini.

APP la coccinella

E proprio in occasione dell’anniversario dei suoi 40 anni Coccinella rilancia la sua storica collana di Libri coi Buchi, presentandola con una nuova e colorata veste grafica. Dal 6 aprile, infatti, saranno in libreria nella nuova veste Guarda, c’è un buco…, Che verso fai?, Tarta Rughina cerca casa, Toc! Toc! Che fiaba è?, Ninnananna ninna-o e l gufo… e gli altri.

Non è la sola novità, c’è infatti spazio anche per il digitale: “Ancora oggi, dopo 40 anni, crediamo fermamente che permettere ai bambini di avvicinarsi al libro fin dalla più tenera età sia un obiettivo importante. Ed è con questo spirito e con il continuo desiderio di andare avanti e di sperimentare che oggi affrontiamo anche una nuova sfida: grazie a una importante e fruttuosa collaborazione con Pubcoder, abbiamo infatti deciso di integrare il nostro catalogo con una versione digitale interattiva di alcuni dei nostri libri più belli, presentandoli nell’app I LIBRI GIOCO DELLA COCCINELLA, disponibile nell’Apple Store e in Google Play“. Si tratta di un’applicazione gratuita per dispositivi iOS e Android, che contiene per ora 10 libri interattivi tratti da tre collane di successo de La Coccinella, di cui tre titoli in download gratuito (Che verso fa?, Animali Selvaggi, Quando mi arrabbio) e gli altri sette a prezzo lancio di 1,99€ (Chi vive qui? Che mestiere fa?, Se tu metti…, La fattoria degli animali, I miei amici dinosauri, Al lavoro nel cantiere, Se arriva un drago…).

 

Libri consigliati