Parlare di digitale e di libri non è facile. Da un lato l’atteggiamento di chi pensa – per parafrasare Jorge de “Il Nome della Rosa” – che deve esservi solo “preservazione dell’esistente, perché non c’è progresso nella storia [del libro], ma una mera, costante e sublime ricapitolazione”. Dall’altra i visionari che – per citare Leopardi – cantano “le magnifiche sorti e progressive” del digitale, ma spesso fanno previsioni stravaganti. Domenica 15 maggio, alle ore 17, presso lo stand di ilLibraio.it al Salone del Libro di Torino, si terrà un incontro dal titolo “Come leggeremo fra dieci anni? Il libro fra nostalgie del passato e visioni dal futuro”

Domenica 15 maggio, alle ore 17.00 presso, lo stand di ilLibraio.it al Salone del Libro di Torino (padiglione 2: STAND K126 – L125), si terrà un incontro sul futuro dell’editoria, dal titolo Come leggeremo fra dieci anni? Il libro fra nostalgie del passato e visioni dal futuro.

Parlare di digitale e di libri non è facile. Da un lato l’atteggiamento di chi pensa – per parafrasare Jorge del Nome della Rosa – che deve esservi solo “preservazione dell’esistente, perché non c’è progresso nella storia [del libro], ma una mera, costante e sublime ricapitolazione”. Dall’altra i visionari che – per citare Leopardi – cantano “le magnifiche sorti e progressive” del digitale, ma spesso fanno previsioni stravaganti.

Inoltre, i media prima annunciano la morte del libro cartaceo poi, dopo solo due anni, la dipartita dell’ebook. Eppure, l’impatto del digitale nell’industria del libro è importante già da vent’anni e, probabilmente, lo sarà ancora di più in futuro.

Riccardo BruniRiccardo Bruni

piero-dorflesPiero Dorfles

Alessandro MagnoAlessandro Magno, foto di Laila Pozzo

malvaldiMarco Malvaldi

Tiziana MarcarelliTiziana Marcarelli

Gino Roncaglia - foto di MedioeraGino Roncaglia

StefanoTuraKoboStefano Tura

Maura ZaccheroniMaura Zaccheroni

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con il Laboratorio Formentini per l’editoria, e vedrà protagonisti Riccardo Bruni (scrittore: La notte delle falene, Amazon Publishing Italia), Piero Dorfles (critico letterario e autore, tra gli altri, de I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, Garzanti), Marco Malvaldi (in libreria con La battaglia navale, Sellerio), Tiziana Marcarelli (sales & digital manager di Harper Collins Italia Spa), Gino Roncaglia (filosofo, saggista e collaboratore de ilLibraio.it), Stefano Tura (merchandiser Italia di Kobo – qui la nostra recente intervista), Maura Zaccheroni (responsabile dell’internazionalizzazione di Tolino per Deutsche Telekom). Modera Alessandro Magno (direttore area digital di GeMS).

ilLibraio.it - ilLibraio - il Libraio

ilLibraio.it per la prima volta al Salone del Libro (12-16 maggio): quasi 90 ospiti e un programma fitto di eventi 

ilLibraio.it al Salone di Torino: ecco il programma completo degli appuntamenti allo stand

LEGGI ANCHE – Editoria digitale: le previsioni per i prossimi mesi – di Gino Roncaglia 

LEGGI ANCHE – La giornata di un libraio digitale. Intervista a Tura (Kobo) 

Libri consigliati