Site icon ilLibraio.it

A Roma la sesta edizione di “Leggo per legittima difesa”

Leggo per legittima difesa

Parlare di libri come se non fosse un fatto eccezionale, ma un discorso quotidiano, trasmettere alle persone che si muovono tra le presentazioni la sensazione di essere a casa, creare un rapporto di continuità con il quartiere e con il pubblico attraverso incontri e laboratori che continuano lungo il corso dell’anno: questi, come sottolinea un comunicato, sono gli obiettivi che “Leggo per legittima difesa” persegue fin dalla prima edizione.

L’edizione numero sei si terrà dal 12 al 22 ottobre a Roma. A organizzarla, l’associazione Via Libera, la Libreria Giufà, il Teatro Quarticciolo e ÀP, Accademia popolare dell’Antimafia e dei Dirittti.

I temi che verranno affrontati durante queste giornate spaziano dal bullismo all’odio sui social, dallo sport all’amore per il Sud, dalle idee di uguaglianza e integrazione, alla criminalità, passando per un mare di libri, tra romanzi e saggi, sotto la guida di un nutrito gruppo di scrittori. Su alcuni temi il focus sarà più approfondito: la scuola, l’educazione e il conflitto, con due incontri tematici, quattro appuntamenti di lettura con gli studenti, i laboratori e un concorso; il Sud, nella narrazione artistico/musicale, e nella poetica verità del film La guerra dei cafoni; le passioni popolari e l’attualità, l’impatto dei social fra i ragazzi e l’hate speech, il fenomeno delle modelle bambine e il calcio, con una serata dedicata alla narrazione fra sconfitta e riscatto sociale. Infine l’amore nei tempi moderni: lo spettacolo teatrale del sabato sera sarà Cuoro di Gioia Salvatori.

Tra gli ospiti della rassegna: Christian Raimo, Rossana Campo, Alessandro Portelli, Carlo D’Amicis, Flavia Piccinni, Ida Amlesù, Andrea Cardoni, Mario Filloley, Danilo Chirico, Paolo Roversi, Daniele Sanzone, Paolo Geremei, Alberto Urbinati, Costanza Jesurum, Vanessa Roghi, Cristina Nenni, Sara Colaone, Luca Russo, Giorgio Biferali, Francesco Trento, Matteo Grandi; gli artisti Gioia Salvatori, Daniele Parisi, Claudio Morici e Marco Ceccotti, Raiz, Giovan Bartolo Botta e i poeti del gruppo ASMA; gli scrittori per il progetto Piccoli Maestri: Vins Gallico, Carola Susani, Maria Grazia Calandrone.

Non solo presentazioni: in programma reading, performance musicali e teatrali che accompagnano i libri, tanti fumetti e una serie di appuntamenti curati dall’associazione Piccoli Maestri, che porterà la lettura dei classici in alcune scuole di periferia.

Il Festival, in realtà, è iniziato in primavera, con i laboratori di scrittura creativa in diverse scuole e in questi giorni ha lanciato il concorso letterario per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: “Lo straniero. Il potere di una parola”.

Il programma e tutti i dettagli sul sito ufficiale.

Exit mobile version