La storia di Mara Tasca, che in Brianza (a Cesano Maderno) ha da poco aperto Grifondoro, una libreria per bambini e ragazzi speciale: dove, dai pomeriggi dedicati al cake design ai concerti, ogni libro diventa realtà, grazie all’abbinamento tra letture ad alta voce e attività ludiche…

Benvenuti tra i Grifondoro. Potreste pensare di essere incappati tra le pagine della saga nata dalla penna di J. K. Rowling, invece vi trovate nel cuore della Brianza, a Cesano Maderno. Dove? Proprio davanti all’ingresso di una libreria.

libraia1

Inaugurata a febbraio 2016 da Mara Tasca (nella foto), laureata in Lettere e convintissima di “svolgere il lavoro più bello del mondo”, questa piccola libreria è dedicata soprattutto alla letteratura per bambini e ragazzi, da 0 a 15 anni, ma non mancano buone letture riservate a “mamme e papà”.

La storia è curiosa, il mix vincente, il motto della libraia una garanzia: “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. Entusiasmo, passione e intraprendenza hanno portato Mara a lasciare una grande città come Roma per addentrarsi in una realtà più a misura d’uomo come Cesano Maderno; nella Capitale lascia anche il suo primo amore, la libreria Cinquestorie fondata con una socia, che tuttora la gestisce in autonomia.

L’amore per la lettura, però, è duro a morire, è un seme che richiede cura e fa germogliare la fantasia… e Mara ha voluto piantarlo anche nella sua nuova dimora. Le è bastato vedere un locale sfitto proprio vicino a casa per rimettere in moto tutto: in un pomeriggio, con una stretta di mano, ha dato inizio ai lavori per dare alla luce Grifondoro, che oggi trovate in via Dante 14.

Questa è la dimora di libri, ma soprattutto un mondo dinamico da esplorare e vivere; all’interno, infatti, trova spazio una grande sala dove vengono organizzati eventi, feste e laboratori creativi, oltre ad angoli dedicati a giocattoli ecologici. Dai pomeriggi dedicati al cake design a concerti, ogni romanzo diventa realtà, grazie all’abbinamento tra letture ad alta voce e attività ludiche.

Una chicca? Mara seleziona personalmente ogni testo prima di proporlo ai suoi piccoli grandi lettori… è sicura al 90% di poter indovinare il romanzo preferito di ognuno di loro.

Vi va di metterla alla prova?


LEGGI ANCHE – Molto più che una nuova libreria per bambini: la storia di “PiccioPancia” e dei suoi fantasiosi laboratori 


LEGGI ANCHE – Una nuova libreria a misura di bambini (e genitori), fondata da due mamme sognatrici 


LEGGI ANCHE – Graziella, una libraia speciale: “Ho lasciato una grande azienda per avverare un sogno” 


LEGGI ANCHE – Francesca, passione e tenacia: riapre una storica libreria chiusa da mesi 

Libri consigliati