Davide Donatelli racconta i primi 15 anni della libreria Voland di Cisterna di Latina

Come ci racconta il proprietario, Davide Donatelli, la libreria Voland è stata inaugurata a Cisterna di Latina nel dicembre 2002. Quest’anno, dunque, festeggerà 15 anni.

Voland è stata partorita dalla fantasia e dalla determinazione di un “libraio sociologo”, Donatelli che, grazie all’aiuto della sua famiglia, ha potuto dar vita a una colorata libreria dalla doppia entrata. Davide ci racconta il suo amore per la lettura, ma sottolinea anche il ruolo del “doveroso apprendistato” e dei “corsi per librai sostenuti”.

rumizIl libraio con lo scrittore Paolo Rumiz, davanti alla vetrina della libreria Voland

Secondo il libraio, inoltre, tra i punti di forza della libreria ci sono “il servizio ai clienti, in termini di reperibilità dei titoli e nei tempi (quasi sempre) contenuti di consegna”. A questo proposito, spiega Donatelli: “Cerchiamo di accontentare tutte le richieste dei lettori, anche facendo rete con i colleghi”; conta molto, naturalmente, “la qualità della proposta”. Una ricerca “del meglio che possa offrire il panorama editoriale italiano, senza snobismi nei confronti delle grandi case editrici, ma considerando l’universo editoriale nel suo complesso”. Nella libreria molta attenzione viene riservata agli editori indipendenti. 

La libreria Voland, inoltre, organizza attività di promozione della lettura presso le scuole, con laboratori e incontri con gli autori, e collabora con numerose associazioni sul territorio, “prima fra tutte Mobilitazioni Artistiche, con la quale realizziamo appuntamenti di lettura drammatizzata delle storie per giovani e giovanissimi lettori”. Uno spazio significativo viene riservato agli incontri con gli autori, in passato anche con il festival Culture Pop.

Davide Donatelli è “specializzato” nei consigli legati a generi come il giallo, del noir e il thriller, e la sua è una delle poche librerie della zona accreditate per l’utilizzo del bonus docenti e di quello a disposizione dei diciottenni. Infine, come molte librerie, Voland ha fidelity card che permette ai clienti di accumulare un credito pari al 10% di quanto viene speso, per qualsiasi libro acquistato, durante tutto l’anno.

libri, leggere, lettura, volumi, opere sconosciute

Scopri il primo grande database delle librerie italiane, un servizio gratuito per i librai e i lettori 

 

Libri consigliati