Uno speciale sulle librerie di New York specializzate in prime edizioni, volumi autografati e pezzi unici. Accomunate da uno staff appassionato e competente e da location suggestive… – Immagini e particolari

Le librerie esercitano sempre fascino sui lettori, ma ce ne sono alcune che sono addirittura capaci di incantarli. Grazie alla bellezza della struttura in cui sono ospitate, al catalogo infinito, alla bravura dei librai, o alla rarità dei libri venduti. Ci sono anche librerie che uniscono tutti e tre le caratteristiche. Ecco alcune delle librerie, raccontate da Bloomberg, che si occupano di prime edizioni, volumi autografati e pezzi unici. Sono accomunate da uno staff appassionato e competente e dalla posizione in bellissimi edifici a New York.


LEGGI ANCHE – La “libreria del mistero” di New York (specializzata in romanzi autografati) 

La libreria Crowford Doyle si trova in Madison Avenue, a due passi da MoMA, il museo d’arte moderna di New York. Fondata da due soci appassionati di libri, si occupa anche di volumi rari, se non unici. 

I classici della letteratura americana autografati sono il pezzo forte della libreria, come la copia de Il buio oltre la siepe con la firma di Harper Lee.

Ma anche  le prime edizioni de Il vecchio e il mare e di Sulla strada, che vale oltre 5.000 dollari.

Sempre su Madison Avenue, ma al settimo piano di un palazzo d’epoca, si trova James Cummings, una libreria a gestione familiare che si occupa di compravendita di volumi rari anche con l’estero.

La collezione della libreria si concentra in particolare su opere del Novecento. Tuttavia non mancano le eccezioni, come una copia di 12 anni schiavo del 1853 del valore di 5.500 dollari.

La più grandiosa nella struttura però è la libreria Bauman, sempre in Madison Avenue, che con un soffitto altissimo e tante balconate, ricorda un’antica biblioteca.

Dalla prima edizione di Casino Royale di Ian Fleming che vale oltre 70.000 dollari, fino a una copia autografata de Il gatto nel cappello, grande classico per bambini del Dr Seuss, il catalogo della libreria è davvero vasto.

Non mancano i classici: risale al 1632 l’edizione de La Tempesta di Shakespeare valutata 95.000 dollari.

La libreria custodisce anche una versione illustrata di Moby Dick pubblicata nel 1930 in tre volumi raccolti in una custodia di metallo.


LEGGI ANCHE – Ecco come trovare la bellissima libreria segreta di New York, nata dal sogno di Michael


LEGGI ANCHE – A New York sta per riaprire la prima libreria italiana d’America

Abbiamo parlato di...