Non tutti lo sanno, ma il prolifico e amato inventore del commissario Montalbano ha scritto anche opere per i più piccoli: ecco i libri per bambini di Camilleri: da “Magarìa” a “Topiopì”, accomunati dalla presenza dei nonni e della campagna siciliana, oltre che dalle illustrazioni di Giulia Orecchia

Andrea Camilleri, giallista che ha inventato il Commissario Montalbano, oltre che regista teatrale e di serie tv e insegnante, è anche un autore per bambini. Come conferma Magarìa, fiaba per bambini da poco ripubblicata in versione illustrata.

Il grande scrittore siciliano, che nel 2016 ha raggiunto le 100 opere con il romanzo L’altro capo del filo, in Magarìa (Mondadori) racconta la storia di Lullina e del suo nonno. Nel libro la bambina è pensierosa perché in un sogno le è stato svelato un incantesimo per far scomparire le persone. Ovviamente lei non vede l’ora di recitarlo, così Lullina scompare e il nonno fa di tutto per ritrovarla.

Camilleri autore per bambini

La storia ha tre finali differenti, per stuzzicare la fantasia dei più piccoli, e ora la nuova edizione è anche illustrata da Giulia Orecchia (alcune tavole dell’artista per Magarìa accompagnano l’articolo).

Camilleri autore per bambini

Questa però non è l’unica e nemmeno la prima volta che Camilleri si dedica ai libri per bambini. Anche Topiopì (Mondadori), ad esempio, è pensata per un pubblico di giovanissimi. Al centro dell’opera c’è la storia di Nenè che ogni estate va in campagna dai nonni e di un pulcino che lo segue dappertutto. Anche questo libro è illustrato da Giulia Orecchia.

Camilleri autore per bambini

L’autore novantacinquenne, nonno di sei nipoti, nelle sue opere per i più piccoli si concentra proprio sulla relazione tra nonni e nipoti: sia Lullina che Nenè trascorrono il tempo con i nonni. Inoltre, i bambini trascorrono il tempo con i nonni all’aperto, in campagna, in un mondo senza tempo in cui entrare in contatto con gli animali, ma anche con la magia.

Anche nelle sue opere per bambini Camilleri non dimentica la natia Sicilia e il dialetto, che inserito anche nelle sue opere per adulti, emerge anche in queste storie.

Camilleri autore per bambini

Andrea Camilleri è un autore che non smette di sorprendere i suoi lettori, nemmeno i più giovani a cui ha dedicato opere intime e casalinghe.

 

 

Libri consigliati