Grazie alle vacanze “possiamo finalmente entrare nei romanzi che avevamo adocchiato”. Sono tanti i libri da leggere in estate consigliati dal nuovo numero della rivista Il Libraio – Ecco l’editoriale di Stefano Mauri

Un chiodo piantato in mezzo al Mediterraneo. Tutto sommato basta guardarla sulla carta l’Italia per intuire metà dei nostri pregi e dei nostri difetti, le nostre opportunità e i nostri problemi. Il nostro carattere ‘mediterraneo’, la nostra straordinaria varietà culturale, botanica, culinaria e climatica e le tragedie dell’immigrazione via mare. E il mare senz’altro ha contribuito a rendere la nostra storia tragica e leggera al tempo stesso, a rendere difficile pianificare e allo stesso tempo a saper gestire gli imprevisti.

Non godiamo di grandi ferie durante l’anno come i nostri cugini europei o tra un impiego e l’altro come gli americani. Tendiamo a concentrare in agosto le ferie e a invadere i litorali non solo italiani, ma anche greci e spagnoli. Sicché mezza Italia in agosto si ferma.

libri da leggere

Ogni anno dobbiamo fare i conti con noi stessi. In quel periodo non siamo il nostro lavoro ma siamo noi, le nostre relazioni, i nostri amici, le nostre famiglie, i nostri libri e i nostri luoghi preferiti.

Questa pausa d’agosto qualche anno fa sembrava solo un limite. Costretti a concentrare le ferie dovevamo mettere in conto spiagge affollate e prezzi alle stelle. Ultimamente comincio invece a pensare che sia una invenzione che dovremmo brevettare ed esportare. Con il suo vero nome e cioè: ‘vacanza’. Perché oggi si è davvero in vacanza solo se il lavoro non ci segue minuto per minuto attraverso i molteplici canali che la rivoluzione di internet ha creato. Le email, messenger, whatsapp e via dicendo. E così anche lo spazio virtuale che è tanto comodo il resto dell’anno può farsi da parte quando il sole è sullo zenit.

Comunque sia grazie a questa vacanza anche da internet possiamo immergerci in altri mondi. Ritrovare il nostro rapporto con l’acqua, con le stelle, con il verde, con la natura, con lo sport, con gli amici, con la famiglia, con la musica e con l’arte.

Possiamo finalmente godere delle straordinarie bellezze del nostro Paese ed entrare nei romanzi che avevamo adocchiato e colorare la nostra percezione del mondo. I romanzi sono la nostra libertà, il nostro spazio virtuale personale da tirare fuori dalla borsa in qualsiasi momento per entrare in un’altra dimensione.

Sono come l’armadio di Narnia, il binario 9 e 3/4 di Harry Potter, la cabina del telefono di Superman, la pillola rossa di Matrix e a volte, quando sono i libri a leggere noi, anche il ritratto di Dorian Gray. Sono una porta su infiniti mondi.

Tutte le novità importanti sono già uscite e approfittiamo di questo numero per riproporvi quelle che per ora hanno avuto più successo tra i lettori.

È questo il momento di andare in libreria. Uno spazio speciale è stato dedicato a centro pagina a Clara Sánchez e al suo nuovo libro in uscita a settembre. Tutti ricordano il milione di copie venduto in Italia dal Profumo delle foglie di limone. Forse perché è una storia che nell’intreccio tra tragedia epocale e leggerezza quotidiana finisce per somigliarci. E ora che ha scritto il seguito di quel fortunato romanzo, Lo stupore di una notte di luce, ha deciso di esordire in Italia, Paese che adora, pubblicandolo qui in anteprima.

libri estate

Qui è possibile abbonarsi e scaricare gratuitamente il nuovo numero della rivista Il Libraio

Libri consigliati