Scopri i consigli di Elisa S. Amore, collezionista di libri e dvd

di Elisa S. Amore*

Lo studio è forse la stanza della mia casa che più preferisco perché custodisce le mie due più grandi passioni: quella per la lettura e quella per il cinema. Oltre ai libri, infatti, colleziono in DVD quelle storie che mi sono già entrate nel cuore, quelle con cui scatta il colpo di fulmine o ancora quelle della mia infanzia, come I Goonies, La storia infinita o La storia fantastica, film che non mi stanco mai di rivedere. Datemi un dvd, una pizza e una cola e non riuscirete più a schiodarmi dal divano!

Ultimamente sono molto diffusi gli adattamenti cinematografici dei libri e, se da un lato scalpito per vedere una storia che ho letto e amato prendere vita o dare un volto a personaggi che un po’ già conosco, dall’altro ho sempre un po’ paura che il film non sia all’ altezza perché, diciamocelo, il libro è sempre meglio. E poi, lo ammetto, quando vado al cinema non c’è nulla di meglio che bisbigliare a chi mi sta accanto quei particolari del film che hanno lasciato uguali al libro o puntualizzare ciò che invece hanno cambiato, anche se gli altri non sempre ne sono entusiasti.

Ci sono molti film tratti da libri o fumetti che fanno già parte della mia collezione di DVD, altri che non vedo l’ora di aggiungere, ma che non sono disponibili o che non stati ancora proiettati al cinema.

Eccone undici che che meritano di farne parte.

insurgent

1. Insurgent. Al cinema dal 19 marzo 2015

Tratto dalla trilogia distopica scritta da Veronica Roth, è il sequel di DivergentHo già il DVD del primo film e naturalmente ho letto l’intera storia. Inoltre, la raccolta di racconti scritti dal punto di vista del protagonista maschile, Four, impreziosisce la saga e consiglio agli appassionati di non perderla. 

hunger games

 

2. Hunger Games – Mockingjay, seconda parte. Al cinema dal 20 Novembre 2015.

Inutile dire che sono una fan di Suzanne Collins, (al punto che, nel mio ultimo libro, Il potere dell’oscurità, ho mandato i miei personaggi al cinema a vedere Catching Fire).Il film è tratto dalla trilogia da cui prende il nome, anche se sullo schermo la storia è stata suddivisa in quattro parti. Devo ammetterlo, il terzo – (Mockingjay part1) – non mi ha entusiasmato molto, probabilmente per via della scelta che hanno fatto i produttori di dividere il secondo libro in due parti. Non c’erano abbastanza contenuti per rendere il film avvincente, anche se, senza dubbio, è servito a prepararci per quest’ultimo capitolo, che concluderà la serie.

il 7 figlio

3. Il Settimo figlio.

Tratto dal romanzo di Joseph Delaney, ‘L’apprendista del mago’, (ripubblicato di recente con il titolo ‘Il settimo figlio’).
Un film molto interessante per chi, come me, ama le storie di Streghe, avventura e magia. Il film è uscito nelle sale italiane a febbraio.

paddington

4. Paddington.
Tratto dal libro ‘A bear called Paddington’ di Michael Bond. La rappresentazione cinematografica è uscita nelle sale lo scorso Natale. Nella mia collezione, i film d’animazione hanno da sempre un posto speciale. Che siano storie nuove o classici della Disney, adoro i cartoni animati!

duff

5. The Duff.
Tratto dal romanzo ‘Quanto ti ho odiato’ di Kody Keplinger, il film è uscito nelle sale americane lo scorso febbraio. Già il titolo fa spuntare un sorriso. The Duff, infatti, è l’acronimo di ‘designed Ugly Fat Friend”. Una teen-comedy americana che nella mia collezione non può assolutamente mancare. Ho letto il libro in lingua originale e non vedo l’ora di ritrovare i personaggi sullo schermo.

scrivimi ancora

6. Scrivimi ancora.
Tratto dal romanzo di Cecelia Ahern (dal titolo originale Where Rainbows end, uscito in Italia come Scrivimi ancora). Attualmente sto leggendo il libro: una storia molto dolce di amore e amicizia. Il film è già stato proiettato qualche mese fa, ma non è ancora uscito in DVD.

risposta stelle

elisa-s.amore-testo

7. La risposta è nelle stelle, (The Longest Ride). Nelle sale italiane dal 9 aprile 2015.
Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, da sempre uno dei miei scrittori preferiti. Di conseguenza, tutti i film tratti dai suoi libri meritano di finire nella mia collezione. Per me, questo autore è una garanzia.

il meglio di me

8. Il meglio di me, (The best of me).
Tratto dall’omonimo romanzo, scritto da Nicholas Sparks. Ho visto questo film di recente e ho versato fiumi di lacrime, come mi succede sempre con le storie di Nicholas Sparks. Una storia di nostalgia e amori perduti che mi ha fatto battere il cuore.

scorch

9. Maze Runner: Scorch Trials. Al cinema dal 18 settembre 2015.
Attendo con impazienza di vedere il sequel di Maze Runner – Il labririnto, di James Dashner, per me una delle trilogie più avvincenti degli ultimi anni. Una scrittura ricca di suspense che mi ha tenuta incollata alle pagine.

dear john

10. Dear John.
Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, uscito in Italia con il titolo ‘Ricordati di guardare la luna’. Il libro da cui è tratto è il mio preferito di questo scrittore e il film merita assolutamente un posto speciale nella mia collezione. Inoltre, se avete apprezzato ‘Colpa delle stelle’ di John Green, un altro libro/film di Nicholas Sparks che vi consiglio di non perdere è I passi dell’amore (A walk to remember). Come Dear John, anche quest’ultimo risale a qualche anno fa, eppure non mi stanco mai di rivederli.

avengers

11. The Avengers: Age of Ultron. Al cinema dal 22 Aprile
Scritto e diretto da Joss Whedon, basato sul team di supereroi Marvel Comics dei Vendicatori. È il sequel di The Avengers del 2012. La squadra torna a riunirsi per sconfiggere Ultron, un terrificante megacattivo deciso ad annientare il genere umano.

Prossimamente arriveranno anche Captain America 3 , X-Men: Apocalypse, Wolverine 3 e Guardiani della Galassia 2. Tutti titoli che aspetto con trepidazione. Quando il mondo è in pericolo, gli eroi corrono a salvarlo…. E noi corriamo al cinema.

Dai titoli, avrete capito che sono un’inguaribile romantica con la sindrome di Peter Pan, ma che posso farci!
Se ve lo state chiedendo, non ho amato particolarmente le cinquanta sfumature. Non sono andata al cinema, ma ho solo letto i libri e ammetto che la trilogia di E. L. James non mi ha fatto battere il cuore, anche se rispetto chi si è appassionato alla saga perché i libri, è bene ricordarsene sempre, regalano a ognuno di noi emozioni diverse.

E voi, quali film tratti dai libri avete amato di più? Commentate.

*Autrice de Il potere dell’oscurità – Brokenhearted (NORD)

brokenhearted

LEGGI ANCHE:

Fenomenologia dello spoiler (ovvero come non rovinare libri, film e serie tv ad amici e non…)

I 5 film (tratti da libri) più belli del 2014

I libri che hanno ispirato 5 hotel indimenticabili della storia del cinema

“Boyhood” e i libri che hanno ispirato i 5 adolescenti più sorprendenti del cinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libri consigliati