Una lista di libri ispirati a Jane Austen da leggere in occasione del duecentesimo anniversario dalla scomparsa di un’autrice che ha lasciato il segno e ha influenzato scrittori e registi, che hanno deciso di riscrivere le sue opere, ma anche dedicarle sequel, a partire da Rudyard Kipling fino a esempi più recenti…

I libri ispirati a Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) e alle sue opere sono molti,  nonostante la scrittrice inglese – di cui si celebrano quest’anno i 200 anni dalla morte – abbia scritto solo sei romanzi e qualche racconto.

Ecco alcuni dei libri ispirati a Jane Austen, autrice amata dai lettori da due secoli e celebrata anche sul grande schermo da registi del calibro di Ang Lee, che ha diretto l’adattamento cinematografico di Ragione e Sentimento (da cui è tratta l’immagine in alto, ndr).

libri ispirati a Jane Austen

The Janeites è un racconto di Rudyard Kipling pubblicato nella raccolta Debits and Credits del 1926 in cui si narra di un gruppo di soldati della prima guerra mondiale fan dei romanzi di Jane Austen.

libri ispirati a Jane Austen

Morte a Pemberley di P.D. James, Mondadori. L’universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene scosso all’improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth Bennet. In preda a una crisi isterica la giovane donna urla che suo marito, l’ambiguo e disonesto Wickham, è appena stato ucciso.

libri ispirati a Jane Austen

La scrittrice Pamela Aidan ha pubblicato una trilogia, tratta da Orgoglio e pregiudizio, che rivisita la vicenda dal punto di vista di Mr Darcy. I romanzi, editi da Tea: Per orgoglio o per amore. Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo, Tra dovere e desiderio. Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo e Quello che resta. Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo.

libri ispirati a Jane Austen

La scrittrice statunitense Carrie Bebris è autrice di quattro romanzi gialli  – Orgoglio e preveggenza, Sospetto e sentimento, Le ombre di Pemberley e L’enigma di Mansfield Parkche hanno come protagonisti il Signore e la Signora Darcy. Nei quattro sequel, tutti editi da Tea,  Darcy ed Elizabeth incontrano i protagonisti di altri romanzi.

libri ispirati a Jane Austen

L’indipendenza della Signorina Bennet di Colleen McCullough (Rizzoli) narra la vita di Mary Bennet, unica fra le sorelle Bennet a non sposarsi, dopo la morte della madre di cui si era presa cura per tutta la vita.

libri ispirati a Jane Austen

Nel 2009 è stato pubblicato Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, romanzo di Seth Grahame-Smith (Tea) che unisce al testo della Austen elementi del genere horror e da cui è stato tratto il film PPZ.

libri ispirati a Jane Austen

Marvel ha pubblicato una versione a fumetti di quattro dei sei romanzi austeniani (mancano ancora Mansfield Park e Persuasione). Questi quattro fumetti sono stati pubblicati anche in italiano, da Panini Comics, collana Marvel Graphic Novels, tutti tradotti da Nadia Terranova.

libri ispirati a Jane Austen

Stefania Bertola in Ragione & sentimento (Einaudi) riscrive l’omonima opera della Austen ambientandola a Torino nel 2014. Un padre muore e lascia moglie e tre figlie nei guai e in balia a due forze, la ragione e il sentimento.

libri ispirati a Jane Austen

Amore e inganni ovvero Lady Susan Vernon di Jane Austen finalmente vendicata. Il romanzo di Whit Stillman (Beat) racconta le peripezie di Lady Susan, ormai vedova, e alle prese con la ricerca di un buon marito per la figlia.

libri ispirati a Jane Austen

Come trovare l’uomo giusto secondo Jane Austen (La Tartaruga) è un saggio di Lauren Henderson che, studiando le eroine dei romanzi della Austen, stila un manuale di comportamento per le relazioni di coppia.

libri ispirati a Jane Austen

Syrie James ha scritto Il diario perduto di Jane Austen (Piemme) in cui narra di un’immaginaria storia d’amore tra la scrittrice e il Signor Ashford, personaggio ispirato agli eroi protagonisti dei romanzi di Jane Austen.

libri ispirati a Jane Austen

Shopping con Jane Austen e In viaggio con Jane Austen (Sperling) di Laurie Rigler seguono la storia di una incallita lettrice di Jane Austen che, dopo una delusione d’amore, si ubriaca e si risveglia nell’Inghilterra dell’Ottocento, in cui sono ambientati i libri che ama.

libri ispirati a Jane Austen

La vita secondo Jane Austen di William Deresiewicz (Tea) descrive la personale scoperta dei romanzi della Austen da parte dell’autore. Attraverso le pagine dei sei libri scopre come dare un nuovo significato alla sua vita e ricominciare.

libri ispirati a Jane Austen

La ragazza che voleva essere Jane Austen (Fabbri) è un romanzo per ragazzi di Polly Shulman edito in Italia nel 2007. Narra delle vicende amorose di due amiche, Julia e Ashleigh, con una grande passione per la Austen. L’eccentrica Ashleigh, presa dall’entusiasmo, inizierà a credersi l’eroina di Orgoglio e pregiudizio.

libri ispirati a Jane Austen

Il diario segreto di Lizzie Bennet (Newton Compton) di Kate Rorick e Bernie Su è una riscrittura modernissima di Orgoglio e Pregiudizio: Lizzie ha 24 anni, un debito universitario da pagare e vive ancora con le sorelle. Quando pubblica online i suoi video diari non si aspetta di ricevere tanta attenzione, invece…

libri ispirati a Jane Austen

Longbourn House di Jo Baker (Einaudi) rilegge Orgoglio e Pregiudizio dal punto di vista della servitù dei Bennet e svela una metà del mondo popolata di ombre che, mentre cucinano e puliscono per gli altri, vivono vite e nutrono speranze proprie. E che sotto gli abiti di seconda mano nascondono segreti, ferite e passioni non meno intense di quelle che animano i piani superiori.

 

libri ispirati a Jane Austen

Lost in Austen – Crea la tua personale avventura dai romanzi di Jane Austen è un divertente libro – game creato da Emma Campbell Webster (Hop!) e illustrato da Pénélope Bagieu. Il libro si basa su Orgoglio e pregiudizio, ma le scelte che ti si propongono ti conducono anche negli altri romanzi e in un territorio di amori e menzogne, seduzione e scandali, disavventure e matrimoni.

Abbiamo parlato di...