Fin da piccolo Carlo Alberto, che oggi ha 30 anni, ha dovuto affrontare cure mediche invasive. Nel corso della sua vita i libri lo hanno sempre accompagnato e aiutato. La sua storia è raccontata da “Lettori”, il programma di laeffe – Guarda il video in anteprima

Quella del 30enne Carlo Alberto si può sintetizzare come la storia del “lettore che visse due volte”. Al quinto mese di gravidanza, i neogenitori scoprono infatti che il feto è affetto da idronefrosi bilaterale ai reni, malformazione che fin dalla nascita farà affrontare al bambino continue e invasive cure mediche. Sin da piccolo, però, nella sua non facile esistenza i libri svolgono un ruolo importante, e lo aiutano a superare tanti momenti difficile (è il caso, ad esempio, de Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach).

Durante l’adolescenza, costretto a fare la dialisi tre volte alla settimana, Carlo Alberto si appassiona a Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien. Poi, in attesa del secondo trapianto, è Sogno di una notte di mezz’estate di William Shakespeare a tenergli compagnia.

Oggi Carlo Alberto gestisce una società di servizi e consulenze e ha una compagna, Cristina. A legare la coppia, anche le poesie d’amore di Neruda

Carlo Alberto è uno dei protagonisti di Lettori – I libri di una vita, nuovo programma in onda su laeffe, canale 139 di Sky. La sua storia sarà in onda mercoledì 30 novembre alle 21.10.

GUARDA IN ANTEPRIMA UN ESTRATTO VIDEO:

IL PROGRAMMA IN ONDA OGNI MERCOLEDI  – Nella storia di ognuno di noi ci sono libri che hanno segnato un passaggio importante, libri che ci hanno accompagnato nelle tappe del nostro viaggio e che magari hanno impresso una nuova direzione al nostro percorso. Lettori, in onda su  laeffe, dà voce a chi, questi libri, li ha letti, riletti, amati e vissuti: ogni settimana in tv un viaggio alla scoperta delle storie dei lettori e dei loro libri di una vita…

lettori

Libri consigliati