Per i bambini l’estate è sì un momento ideale per giocare all’area aperta o imparare a nuotare. Ma è anche un ottimo periodo per innamorarsi della lettura. Ecco alcuni libri che consigliamo, tra quelli pubblicati in Italia nei primi mesi del 2016…

Estate, tempo di vacanze e riposo, anche per i più piccoli. Allo stesso tempo, però, la stagione estiva è anche adatta ai libri per bambini e può essere l’ideale per avvicinarli alla lettura, tra un bagno e l’altro.

In attesa dell’uscita dell’ottavo capitolo della saga di Harry Potter, tratto dallo spettacolo teatrale scritto da J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, un libro molto atteso – anche dai grandi – e destinato a far parlare nei prossimi mesi, le idee regalo legate alle letture estive per i bambini sono davvero numerose.

Quello dell’editoria per ragazzi, del resto, continua a essere un settore in salute, come hanno confermato i dati presentati dall’Aie Nielsen all’ultimo Salone del libro di Torino. Oltre che un ambito in cui l’editoria italiana si dimostra molto creativa, sia nell’ambito delle grandi case editrici sia delle piccole realtà indipendenti.

In questi mesi, non a caso, ilLibraio.it ha raccontato la storia di marchi come Il Castoro, La Coccinella (celebre per i “libri col buco”), Babalibri e Uovonero, solo per citarne alcuni.

Sempre a proposito di libri per bambini, ecco alcuni consigli di lettura per l‘estate 2016, non in ordine di importanza (si tratta di volumi pubblicati quest’anno):

libri per bambini

La storia della piccola orsa e della sua mamma in un poetico libro per bambini, firmato da Jo Weaver e pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo (qui i particolari).

libri per bambini

Dopo Emozionario. Dimmi cosa senti, pubblicato l’anno scorso, Nord-Sud edizioni propone Immaginario. Dimmi cosa sogni, libro che invita i più piccoli a realizzare il loro sogno, qualunque esso sia: imparare ad andare in bicicletta, lavorare in un laboratorio, vivere in campagna, diventare pianista…

libri per bambini

Il libro che ti fa scoprire proprio tutto sui libri (anche se non ti piace leggere) di Françoise Boucher, pubblicato dal Castoro, attraverso divertenti vignette sottolinea tutti i benefici della lettura (se ne parla più approfonditamente qui). Sempre il Castoro recentemente ha proposto Tandem”, una nuova collana pensata per chi muove i primi passi nella lettura.

libri per bambini

È notte. Un gatto, un topo, un gufo e tanti altri animali passeggiano, sostano, svolazzano o guizzano, nel chiarore della Luna. Lei è molto stupita e vorrebbe mandare tutti a nanna, ma ognuno di loro ha un buon motivo per stare sveglio… La Coccinella, la casa editrice dei “libri coi buchi”, propone, tra le altre cose, Ciao, luna! di Nicoletta Costa e Giovanna Mantegazza

libri per bambini

Ulisse, re di Itaca, l’isola del sole, ed eroe degli Achei nella guerra di Troia, è il più straordinario tra i personaggi delle storie di Omero. A lui e ai suoi viaggi incredibili è dedicato I viaggi di Ulisse di Lodovica Cima (Ape Junior).

libri per bambini

La paura del buio, quella dell’acqua alta, quella del dottore… Le sei storie scacciapaura (Gribaudo) di Lodovica Cima, ben illustrate, aiutano i genitori ad affrontare con i bambini le paure più comuni (qui alcune delle illustrazioni contenute nel volume).

libri per bambini

Ma… in che libro siamo finiti!? (Gallucci), scritto e illustrato da Richard Byrne, è un libro in cui il protagonista è… il libro. Bella e Ben sono finiti nel testo sbagliato, e il piccolo lettore dovrà aiutarli a trovare il lieto fine.

Goleador

Per i bambini appassionati di calcio arriva dalla Spagna la serie Goleador, firmata da Roberto Santiago. Ne Il mistero dell’arbitro addormentato (Nord-Sud) protagonista è il Team Soto Alto, che non è solo la squadra di calcio della scuola. È molto di più…

libri per bambini

Storia di Ba (Topipittori)  di Annamaria Gozzi e Viola Niccolai è ispirata alle cosmogonie maliane, e punta a far conoscere la bellezza delle culture africane, oggi minacciate dall’espropriazione delle terre ai contadini africani da parte di investitori stranieri.

libri per bambini

Ora che un bacio lo ha trasformato di nuovo in un bambino, il principe non ne può più di sentirsi sempre dire cosa deve fare, cosa deve mangiare e come deve comportarsi, rivuole la sua libertà. Ma per tornare libero come un ranocchio ci vuole un’idea geniale… come racconta Il Principe Non Ranocchio (ZooLibri) di Manuela Monari e Marco Bonatti.

libri per bambini

Essere bambini oggi significa spesso vivere in un mondo dove gli adulti sono ossessivamente iperprotettivi. Con Liberi, tutti (Uovonero) di Arianna Papini si impara che il diritto al rischio permette di scoprire le cose belle che restano nascoste se a prevalere sono la paura e il rifiuto.

pesciolino

Un pesciolino (La Coccinella) di Andy Mansfield e Thomas Flintham è libro per contare da 1 a 10. In ogni pagina, che ci accorcia raccontando una storia di pesci e di… pappa, un pesciolino sempre più grande, a bocca spalancata, si aggiunge alla fila pronto a inghiottire chi gli sta davanti…

corraini

In un minuto possono succedere tante cose. O può non succedere proprio nulla. Un minuto può volare o si può trascinare come una lumaca. Con sensibilità poetica Somin Ahn racconta quanto possa essere relativo il tempo in Un minuto (Corraini).

libri per bambini

Un pulcino appena nato va in cerca di un amico con cui giocare, ma non sa che aspetto possa avere. “Che cos’è un amico?” chiede agli animali che incontra. Ognuno gli risponde a modo suo, regalandogli un oggetto che gli è caro. Chiara Carminati e Pia Valentinis hanno preso spunto dalla loro amicizia per il libro Che cos’è un amico (Rrose Sélavy).

LaPauraDelMostro
Mario Ramos, uno degli artisti più scanzonati nel panorama della letteratura infantile, per Babalibri ha da poco pubblicato La paura del mostro

libri per bambini

E’ in libreria per Mondadori In mezzo alle onde di Agostino Traini: i protagonisti, Ale e Bolo, sono pronti a una nuova avventura, che darà la possibilità ai piccoli lettori di disegnare, colorare, incollare…

dinosauri

De Agostini propone una nuova collana di libri puzzle per conoscere gli animali divertendosi a scomporre e ricomporre le immagini. I dinosauri (Amz) di Rita Giannetti è un esempio.

stampatello

Non mi vestirò di rosa (Lo Stampatello) di Joyce Dunbar e Polly Dunbar parla in modo allegro della bellezza di essere se stessi. Il protagonista, Aristide, è un porcellino che viene invitato a una festa. Ma non ha intenzione di vestirsi di rosa…

libri per bambini

I pirati vanno all’asilo di Amanda Li fa parte di una serie di libri sonori proposti da Giunti che guiderano i bambini nel percorso di crescita in modo giocoso.

piemme

Fiammetta è una ragazzina come tutte le altre, è il suo papà che è un tipo strano. Il suo hobby, infatti, è andare alla ricerca di animali strani, quelli che tutti chiamano mostri: ragni pelosi con quattro zampe sulla schiena, granchi giganti, zanzare con il doppio pungiglione… In libreria per Piemme-Battello a Vapore Alla ricerca del mostro perduto


LEGGI ANCHE – Libri per ragazzi: consigli di lettura per l’estate 2016 


LEGGI ANCHE – Se i bambini prendono la lettura come un gioco apprendono di più: la ricerca 


LEGGI ANCHE – Roald Dahl: si celebrano i 100 anni dalla nascita del grande scrittore

Libri consigliati