Una lista di libri per ragazzi, pubblicati nel 2016, perfetti da leggere durante l’estate: per divertirsi, emozionarsi e… imparare

Parliamo di libri per ragazzi. L’estate è un momento di relax e divertimento, in particolare per loro, che per circa tre mesi stanno lontani dai banchi di scuola. Ma è anche un periodo in cui è facile annoiarsi, proprio per la mancanza di impegni. Quale momento migliore dell’estate, quindi, per dedicarsi alla lettura?

Dei molteplici benefici di questa attività, anche per i più giovani, abbiamo già parlato ampiamente, ma approfittare dell’estate per migliorare le propria abilità nella lettura, come anche approfondire i propri interessi e confrontarsi con tematiche “importanti” è davvero un’ottima idea per impegnare parte del tempo libero extra di cui si gode in estate.

Ecco allora una lista di libri per ragazzi, in ordine sparso (si tratta di volumi pubblicati nel 2016). Da leggere sotto l’ombrellone, in montagna, sul terrazzo di casa o alla sera prima di addormentarsi. L’importante è che siano appassionanti e divertenti, e che permettano ai ragazzi di conoscere mondi diversi.

libri per ragazzi

Fairy Oak è un mondo magico nato dalla penna della scrittrice per ragazzi Elisabetta Gnone. Ora Salani ripubblica anche il secondo volume della serie, L’incanto del buio.

libri per ragazzi

Solo con un cane è il nuovo libro della scrittrice per ragazzi, traduttrice ed editor (per Bompiani) Beatrice Masini e pubblicato da Fanucci. Racconta la storia di Tobi e del suo padroncino che, pur di non abbandonarlo per obbedire a una nuova legge che vieta di possedere cani, scappa con lui.

libri per ragazzi

L’adolescenza è il periodo delle prime volte, ecco allora 12 autori che in altrettanti racconti ripercorrono la prima volta che hanno visto il mare, baciato, detto di no… ne La prima volta che (Il Castoro).

libri per ragazzi

Spesso, in particolare negli anni del liceo, ci si chiede a cosa serve studiare il latino. Ecco tutte le risposte necessarie per imparare ad amare la lingua di Cicerone, in Viva il latino (Garzanti) di Nicola Gardini.

RUDOW IL VAMPIRO PIRATA

Cosa hanno a che spartire il mondo notturno dei vampiri e l’avventurosa vita di mare, tra pirati, cannoni e arrembaggi? Se lo chiede anche Rudow, vampiro eternamente dodicenne, che finisce imbarcato in mare a causa di un’improbabile catena di eventi. In libreria per Salani Rudow il vampiro pirata di S Z Strand.

libri per ragazzi

Melody di Sharon Draper (Feltrinelli) racconta di una ragazzina che ha una memoria fotografica infallibile: è la ragazza più intelligente della scuola, peccato che nessuno la sappia. Melody, infatti, non può parlare, né muoversi, ma un giorno scopre come poter comunicare.

libri per ragazzi

Da quassù la terra è bellissima di Toni Bruno (Bao Publishing) è un fumetto che racconta la storia di Akim Smirnov, astronauta sovietico, che negli anni della Guerra Fredda vive un forte conflitto interiore: dall’ultimo volo in orbita qualcosa in lui è cambiato, ma il suo paese lo vorrebbe presto di nuovo nello spazio.

libri per ragazzi

Torna l’amatissima Jamie McGuire con la serie dei Maddox in L’amore è un disastro (Garzanti). Shep incontra America al college e vorrebbe amarla come Travis, il suo migliore amico, ama Abby.

libri per ragazzi

Ecco l’ultimo capitolo della serie Ruin di Rachel Van Dyken, Ricordati di perdonare (Nord).

libri per ragazzi

Due gemelli, Noah e Jude, sono i protagonisti di Ti darò il sole (Rizzoli) nuovo romanzo di Jandy Nelson. Diviso in due parti il romanzo racconta la storia dal punto di vista di entrambi i fratelli, prima a 13 anni e poi a 16, quando il legame tra i due sembra essersi deteriorato in modo insanabile.

libri per ragazzi

Un viaggio nei ricordi di una ragazza che ha perso ogni traccia della madre a soli tre anni e che dieci anni dopo vorrebbe tanto ritrovarla. Leaving di Jodi Picoult (Corbaccio) è un romanzo che parla di relazioni tra genitori e figli, ma anche di un mistero che, una volta svelato, spiegherà molte cose.

libri per ragazzi

Maffin di Massimo De Nardo (Rrose Sélavy) è una vera e propria avventura contro il tempo: il protagonista, Maffin, deve portare un misterioso orologio al suo proprietario, il Signor Krons. Ad aiutarlo ci penseranno un cane e un simpatico camionista.

Due gatti da biblioteca_Esec.indd

Baker e Taylor, due gatti da biblioteca (Tre60) racconta la storia vera dei due gatti adottati dalla biblioteca di Minden, in Nevada, per tenere i topi alla larga dai libri. A scrivere la loro storia la vera bibliotecaria, Jan Louch.

libri per ragazze

La ballata di Jordan e Lucie di Christophe Léon (Camelozampa) racconta una storia d’amore e diversità, quella tra Jordan, adolescente con problemi mentali, e Lucie, quattordicenne che durante l’estate decide di fare un’esperienza di volontariato.

 

libri per ragazzi

Precious Ramotswe è una bambina sveglia, con un cuore grande e un talento un po’ speciale. Da grande diventerà l’investigatrice più famosa del Botswana: in Precious e la collina dei misteri di Alexander McCall Smith (Guanda), va ancora a scuola ma ha già uno piccato interesse per i casi da risolvere. Due fratelli con cui ha fatto amicizia, infatti, hanno bisogno di aiuto per risolvere una questione molto importante per la loro famiglia e lei non si tira certo indietro.

libri per ragazzi

Terzo volume della serie dell’autrice R.J. Palacio, Il libro di Christopher (Giunti) racconta le vicende del migliore amico di Auggie, il protagonista di Wonder.

libri per ragazzi

Dieci giorni senza schermi? Che Sfida! di Sophie Rigal-Goulard (Einaudi Ragazzi) parla di una maestra che propone ai suoi alunni un’ardua impresa: non usare smartphone e tablet per dieci giorni. Lo scopo è far capire ai ragazzi bisogna usare la tecnologia con moderazione.

libri per ragazzi

I libri da colorare, per decenni un articolo adatto solo ai più piccoli, recentemente hanno avuto grande successo tra gli adulti. Ecco allora che Gallucci ha realizzato un album per ragazzi dove colorare a proprio piacere le opere del maestro olandese, Vincent, il tuo album di Van Gogh da colorare.

libri per ragazzi

Harper Collins è da poco arrivata in Italia, ma proprio quest’estate ha già pubblicato il nuovo capitolo della serie di Julie Kagawa, Rogue, i ribelli di Talon.

libri per ragazzi

James Patterson scrive una nuova serie per ragazzi, Cacciatori di tesori. Protagonisti sono i fratelli Kidd, Beck, Storm e Tommy che in Pericolo sul Nilo sono impegnati in un’avventura in Egitto.

libri per ragazzi

L’amore tra Stephanie e Nick è al centro di Per sempre con me di jennifer Armentrout (Nord), terzo volume della serie Wait for you.

libri per ragazzi

Continuiamo la nostra lista di libri per ragazzi. A quarant’anni dalla nascita del movimento punk, Naked (Piemme) di Kevin Brooks racconta la storia di Lili, una ragazzina che fonda una band, i Naked, e di come l’estate del 1976 le cambia la vita.

libri per ragazzi

Sei ragazzi vivono coi genitori in una casa sperduta nel bosco, lontana da tutto e tutti. Il loro unico obiettivo è vivere rettamente per raggiungere il Paradiso. Sono i Cresswell, protagonisti di Onora il padre, romanzo di esordio della giovane autrice Eliza Wass (HotSpot, nuovo marchio nato da una costola de il Castoro).

libri per ragazzi

Tutti i volumi della serie Odissea, creata dall’autore Bruno Tim (Salani), è raccolta in una tetralogia completa che racconta la storia di David Dream.

una dolce ostilità

Kim e Harry non si sopportano, ma Harry è il migliore amico della sorella di Kim e un giorno i due devono prendersi cura insieme del nipotino di Kim, così inizia Una dolce ostilità di Marianne Kavanagh (Garzanti).

libri per ragazzi

Gloria, la protagonista di Tutta la verità su Gloria Ellis di Martyn Bedford (DeAgostini), vive nella provincia inglese ed è annoiata dalla sua vita da quindicenne, almeno finché non arriva un nuovo compagno di classe. Di cui Gloria si innamora. I due scapperanno in una fuga d’amore per l’Inghilterra, ma Gloria si accorge di aver fatto un grande sbaglio.

libri per ragazzi

Marta Rodriguez può dire di aver raggiunto l’equilibrio che cercava, sebbene si sia ritrovata a crescere una figlia da sola e abbia avuto un passato tutt’altro che facile, ma quando incontra Philip, un uomo d’affari inglese… La storia di Marta e Philip è al centro di Volevo tanto che fossi tu, il nuovo romanzo di Megan Maxwell (Tre60).

me mum e mystery

Me, mum & mystery. Una notte bianca al museo (Fabbri Editori) è il nuovo capitolo della serie di gialli per ragazzi dell’autrice Lucia Vaccarino. Emily, la giovane protagonista, durante una gita al museo scopre che un’antica maledizione egizia aleggia sulle sale e così inizia un’indagine…

libri per ragazzi

Hama e Bo lavorano nella fabbrica, l’unica grande industria che si occupa di materiale bellico in città. Si incontrano varcando i cancelli e tra loro nasce un sentimento. Ma Finché siamo vivi (Mondadori) di Anne-Laure Bondoux, non è solo una storia d’amore: racconta soprattutto l’avventura di Hama e Bo dopo che un’esplosione ha distrutto la Fabbrica.

libri per ragazzi

Un grande autore per ragazzi, Terry Pratchett, e una saga fantasy, quella di Mondo Disco, tornano in una nuova edizione, a partire da La luce fantastica (Salani). Da poco in libreria anche L’arte della magia, il secondo capitolo.

libri per ragazzi

Come in Lei. Vivian Maier (Orecchio Acerbo) di Cinzia Ghigliano, sulla fotografa americana  che scattava foto per le strade di New York nel tempo libero, ma si guadagnava da vivere come tata. Sono migliaia i negativi trovati, ma pochissime le foto che la donna ha sviluppato mentre era in vita.


LEGGI ANCHE – Libri per bambini: consigli di lettura per l’estate 2016 

LEGGI ANCHE – I libri contemporanei più amati dai ragazzi? Al via il concorso nelle scuole ‎

LEGGI ANCHE – “Come far leggere i bambini? Facendoli incuriosire”: i consigli di uno scrittore per ragazzi 

 

Fotografia header: leggere lettura lettori ragazzi

Libri consigliati