E’ Maisie Shearring, inglese classe ’91, ad aggiudicarsi il 7° Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2015 – I dettagli e le immagini di alcune sue poetiche illustrazioni

E’ Maisie Shearring ad aggiudicarsi il 7° Premio Internazionale d’Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2015, oggi al salone dell’editoria per bambini e adolescenti a BolognaFiere. Tra gli illustratori arrivati alla fase finale, su un totale di oltre 3000 partecipanti da 70 Paesi, con 15mila tavole visionate, è stata selezionata per questo prestigioso premio l’illustratrice della Gran Bretagna, classe 1991, proveniente dalla Cambridge School of Art.

Come si legge in un comunicato, “alla vincitrice vanno 30mila dollari e l’incarico di illustrare un albo pubblicato a cura del Gruppo SM, che verrà presentato nell’edizione 2016 della Fiera in cui Maisie Shearring vedrà realizzata una sua mostra personale”.  La giuria di esperti che si è occupata del premio, commenta così la scelta della Shearring: “Abbiamo trovato in questa illustratrice una somma delle caratteristiche che, secondo noi, sono necessarie nell’arte dell’illustrazione: l’equilibrio cromatico, la capacità di creare personaggi vivi, credibili; la forza narrativa, grazie alla quale ogni immagine è il frammento di una storia in movimento, con un ‘prima’ e un ‘dopo’; la profondità dell’illustrazione, un segno che va al di là della superficie e trascende il mero esercizio grafico. Ci ha conquistato all’unanimità per il sottile sense of humour presente nelle tavole esposte, mescolato a una sensibilità poetica e nostalgica. Pensiamo che questa giovane artista abbia una forte potenzialità di evolvere e sviluppare una voce originale nel panorama contemporaneo dell’illustrazione”.

Il Premio nasce con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico professionale. Istituito nel 2009, è rivolto ai giovani illustratori di età inferiore ai 35 anni, già selezionati per la Mostra della Fiera del Libro per Ragazzi. Al termine della manifestazione di Bologna la Mostra degli Illustratori intraprenderà un percorso internazionale organizzato da quasi 30 anni in collaborazione con JBBY-Japanese Board on Books for Young People. In occasione di questo appuntamento annuale, la Mostra viene tradizionalmente ospitata a turno in Giappone in diversi musei d’arte.

Ed ecco alcune delle illustrazioni della vincitrice, tratte dal suo sito, maisieparadise.co.uk

 

LEGGI ANCHE:

I nostri libri per bambini piacciono sempre più all’estero

Dall’Africa alla Cina, ecco chi sono i 6 editori per ragazzi dell’anno (premiati a Bologna)

Libri consigliati