“La formula esatta della rivoluzione”, scritto da Mercello Fois insieme ad Alberto Masala e illustrato da Otto Gabos, è ambientato a Parigi nel 1789. Il protagonista, Armand, ha dodici anni mentre scoppia la Rivoluzione francese

La formula esatta della rivoluzione (ISTOS) è un libro per ragazzi, il primo scritto da Marcello Fois, insieme ad Alberto Masala, e con le illustrazioni di Otto Gabos.

Il protagonista, Armand, vive a Parigi nel 1789, e ha dodici anni mentre scoppia la Rivoluzione francese. Con questo primo titolo, la casa editrice ISTOS, inaugura la collana Rivoluzioni, una collana di libri per ragazzi, concepita con l’idea di raccontare i passaggi decisivi, che hanno segnato la storia e la cultura e rivoluzionato la vita di tutti.

libri per ragazzi fois la formula esatta della rivoluzione

Di notte non è facile dormire se tu sei uno più bravo a sognare a occhi aperti che a occhi chiusi, se la tua casa risuona di passi e bisbigli di sconosciuti, se è il 14 luglio 1789 e tu vivi a Parigi. Armand, dall’alto dei suoi 12 anni, ne è sicuro.

libri per ragazzi fois

Come è sicuro che, da quella notte, il mondo non sarà più come prima. Un certo Lavoisier, piovuto da non si sa dove, gli svelerà che in chimica, come in politica, tutto sta nel trovare la “formula esatta” per creare qualcosa di stabile. Ma ci può essere qualcosa di stabile nella vita? La risposta a questa domanda, Armand non la troverà nella testa di scienziati o rivoluzionari, ma in quella di Pierrette, la ragazzina ribelle, vicina di casa, che gli infonde un inaspettato senso di sicurezza…

libri per ragazzi fois

La ricerca dei diritti universali e quella dei sentimenti individuali si colloca nel cuore di un ragazzo, che sa far “reagire” le scoperte della chimica con quelle della Rivoluzione francese. La formula esatta della rivoluzione è una piccola favola disincantata che riporta ai lettori le avventurose e magiche suggestioni della Rivoluzione francese. Un libro per ragazzi fatto per raccontare un evento storico che ha rivoluzionato il corso dell’umanità e per spiegare loro cosa significa sognare un futuro migliore, più equo e giusto.

shaun-tan-l-approdo

LEGGI ANCHE – In una graphic novel la storia universale di ogni migrante

Abbiamo parlato di...