il libro

Da Parigi alla luna

Corrispondente da Parigi per il New Yorker, in questa sorta di diario sentimentale Adam Gopnik ripercorre i cinque anni trascorsi nella ville lumière insieme alla moglie Martha e al piccolo Luke. Con gli occhi dell'«americano a Parigi», esplora e osserva la città fin nei suoi angoli più intimi, cogliendo appieno la dicotomia tra la pomposità della cultura ufficiale (che si materializza in un invasivo apparato politico-burocratico, oltre che nella perenne tendenza all'astrazione) e «la più splendida civiltà dei luoghi comuni mai esistita»: quell'amalgama unico e irripetibile creato dai café, dai parchi, dai musei, dall'alta moda, dalla luce sui tetti e dalla ritrosa cortesia degli abitanti. O dalla cucina intesa come un rito che ha inizio con la spesa mattutina.
In pagine pervase dall'ironia e dalla sottile tensione tra due culture che si guardano con reciproco sospetto e ineffabile attrazione, Gopnik racconta quanto sia complicato procurarsi un tacchino per il giorno del Ringraziamento durante uno sciopero generale, o un appartamento in affitto ai tempi di uno scandalo immobiliare; di come gli addobbi natalizi francesi risultino incomprensibili a un newyorkese, o di come lo stesso newyorkese finisca per promuovere una rivolta fra i clienti di una brasserie minacciata dalla globalizzazione. Come in una chiacchierata tra vecchi amici, l'autore di Una casa a New York ci fa riscoprire una città romantica, ingarbugliata, fragile, ma anche moderna, concreta e, soprattutto, orgogliosamente viva.
Titolo
Da Parigi alla luna
ISBN
9788860886446
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
384 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
UNA CASA A NEW YORK

UNA CASA A NEW YORK

A. Gopnik

Nell’autunno del 2000, dopo aver trascorso cinque anni a Parigi come corrispondente, Adam Gopnik decide di tornare a New…

L’invenzione dell’inverno

L’invenzione dell…

A. Gopnik

Nel corso del Settecento, il mondo moderno si è garantito il lusso di poterlo ammirare da dietro un vetro nel tepore di una stanza…

Il sogno di una vita

Il sogno di una vita

A. Gopnik

C'è un giorno memorabile, secondo Adam Gopnik, nella storia dell'umanità. È il 12 febbraio del 1809, quando ­ da una parte…

In principio era la tavola

In principio era la tavola

A. Gopnik

Dalla nascita dei primi ristoranti nella Parigi post-rivoluzionaria del 1789 (la ghigliottina aveva lasciato i grandi chef dei…

Una casa a New York

Una casa a New York

A. Gopnik

Autunno 2000: dopo cinque anni trascorsi a Parigi per lavoro, Adam Gopnik ritorna con la sua famiglia a New York, la città in…

Da Parigi alla luna

Da Parigi alla luna

A. Gopnik

Corrispondente da Parigi per il New Yorker, in questa sorta di diario sentimentale Adam Gopnik ripercorre i cinque anni trascorsi…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 137 times, 98 visits today)