il libro

Gemelle imperfette

«Lodato dai critici più temuti per la forza lirica dell'autrice e per il fatto che una voce americana nuova si sia sentita investita dalla missione di dare voce alle vittime dell'Olocausto»
Il Venerdì - Repubblica
«Un romanzo che ci porta al centro dell'orrore rendendo impossibile al lettore voltare lo sguardo dall'altra parte»
Il Fatto Quotidiano
«Konar racconta, con un tono delicato, a volte usando un registro che sfiora il magico, la vicenda di due gemelle dodicenni deportate ad Aushwitz e sottoposte alle sperimentazioni del dottor Mengele»
Wlodeck Goldkorn su Repubblica - Robinson
Stasha e Pearl Zamorski arrivano ad Auschwitz nel 1944, insieme alla madre e al nonno. In quel nuovo, oscuro mondo le due gemelle si rifugiano nella reciproca vicinanza, proteggendosi grazie a un particolare linguaggio in codice e a giochi risalenti alla loro infanzia. Inserite nel gruppo di gemelli noto come lo Zoo di Mengele, le ragazze fanno esperienza di privilegi e orrori sconosciuti agli altri. Si trovano così cambiate, private della natura comune che le univa, le loro identità alterate dal peso della colpa e del dolore.
Quell’inverno, durante un concerto organizzato da Mengele, Pearl scompare. Stasha, disorientata e afflitta, continua a sperare che sia ancora viva.
Quando l’Armata Rossa è ormai vicina, Stasha e il suo amico Feliks, un ragazzo in cerca di vendetta per il fratello morto, intraprendono un viaggio attraverso una Polonia distrutta. Saldi nel loro intento nonostante la fame e le ferite nel corpo e nell’anima e il caos che li circonda, inseguono la speranza che Mengele possa essere catturato. Mentre i due ragazzi scoprono cosa è accaduto all’esterno durante la prigionia, dovranno anche cercare il proprio posto in un mondo a loro ormai sconosciuto.
Una storia originalissima e sorprendente, dove lirismo e ricostruzione storica si intrecciano a una intensità psicologica capace di commuovere ed entusiasmare.


Titolo
Gemelle imperfette
ISBN
9788830444928
Autore
Collana
Casa Editrice
LONGANESI
Dettagli
368 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo. (La frase si trova incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau) Grazia Elettra Cormaci»

A. Konar

Gemelle imperfette

Gemelle imperfette

Gemelle imperfette

A. Konar

Stasha e Pearl Zamorski arrivano ad Auschwitz nel 1944, insieme alla madre e al nonno. In quel nuovo, oscuro mondo le due gemelle…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 185 times, 152 visits today)