il libro

I promessi sposi

A governare il capolavoro manzoniano c’è la risoluta disposizione a rispettare lo svolgimento disordinato e imprevedibile della vita. Seguendo un filo modesto che si dipana e si arruffa, rimbalza in ogni direzione, il narratore giunge a scoprire la rete di connessioni che unisce tutte le parti della babelica dimora umana, dalle più grandiose alle più inospitali, e l’intimo rapporto di necessità che collega gli elementi del disegno complessivo. Casta ma non timida, la fantasia del Manzoni è affascinata dalla violenza delle passioni che ardono nel cuore umano, e vuole riviverne tutte le potenzialità in un paragone assiduo di estremi opposti, dall’infima bassezza all’eroismo sublime.
Titolo
I promessi sposi
ISBN
9788811810100
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
588 pagine, Brossura

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Adelchi

Adelchi

A. Manzoni

Nell’Adelchi (1820-22) Manzoni mette in scena una vasta ricostruzione storica degli avvenimenti che hanno preceduto il…

Tutte le poesie

Tutte le poesie

A. Manzoni

Introduzione di Pietro GibelliniNote e premesse di Sergio Blazina Dal levigato neoclassicismo delle Poesie giovanili (1797-1812),…

I promessi sposi

I promessi sposi

A. Manzoni

A governare il capolavoro manzoniano c’è la risoluta disposizione a rispettare lo svolgimento disordinato e imprevedibile …

recensioni

  • Straordinario! Un romanzo della letteratura Italiana Le sue descrizioni storiche, i personaggi, gli avvenimenti... Insomma, un romanzo che ti trasporta in una epoca piena di avvenimenti (realistici) e te li fà vivere non solo con la scrittura ma anche con la mente e il cuore... L'ho letto a scuola come tutti ma già dalle prime pagine mi aveva rapito !!

  • Ho letto questo libro alle medie e alle superiori. Mi ha sempre annoiato. L'ho riletto in età adulta e l'ho gustato, assaporato a piccole dosi, apprezzato e adorato.. Non l'avrei mai creduto.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.