il libro

Il segreto di Ortelia

Qual'è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c'è più di un segreto dietro la vicenda di Amleto Selva, giovane garzone senza arte né parte ma molto ambizioso arrivato in paese nel 1919 al seguito di un sensale di bestiame. Tanto per cominciare c'è il vero motivo del suo matrimonio con Cirene, timida e bruttina ma destinata a ereditare la macelleria del padre. Poi c'è la sua lunga guerra con la bottega rivale, quella del Bereni: una guerra commerciale che dura da decenni, fatta di colpi bassi dai risvolti esilaranti. Soprattutto, c'è la passione del Selva per un'altra carne, un'esuberante vitalità sessuale che nel quieto tran tran paesano genera turbolenze e scandali subito soffocati ma destinati a gettare lunghe ombre sul futuro. Sgangherato eroe di una "Dinasty" di provincia, Amleto è il fulcro di una parabola carnale e spassosa ma con un sottile filo d'amarezza, dove le donne - Ortelia e Cirene, ma non solo loro - sono le vere protagoniste.
Titolo
Il segreto di Ortelia
ISBN
9788811686026
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
168 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

  • Eventi

  • Per incontrare

6 Maggio

Mattia Bertoldi a Rovigoracconta

Mattia Bertoldi a Rovigorac…

Sala della Gran Guardia - Comune…

Rovigo | 11:00

21 Maggio

Salone del Libro, Il nostro…

Salone del Libro, Spazio Incontri

Torino | 16:30

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il segreto di Ortelia

Il segreto di Ortelia

Qual'è il vergognoso segreto che Cirene Selva confida alla figlia Ortelia? In verità c'è più di un segreto dietro la vicenda…

recensioni

  • Una cosa che mi lascia piuttosto perplessa è il titolo: una persona si aspetta che il titolo sia lo specchio del libro, e che quindi la persona nominata nel titolo sia la reale protagonista del libro. Qui non accade: il reale protagonista della storia è Amleto, e quindi penso sarebbe stato più giusto dedicare il titolo dell’opera a lui, dato che “il segreto di Ortelia” non esiste, se non nell’ultimo capitolo del libro, facendolo sembrare un modo per chiudere il romanzo il più presto possibile ed un ripiego dell’ultimo minuto.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.