Sinossi

«Benamran è un nuovo idolo e il più famoso divulgatore youtuber francese con oltre 615 000 iscritti e 40 milioni di visualizzazioni.» Le Parisien

Cos’è l’energia statica? Cos’è la «quinta essenza»? Cos’ha di così generale la teoria della «relatività generale»? Il tempo è un’illusione? La luce è composta da onde o da particelle? Noi tutti sappiamo che le risposte a queste domande hanno a che fare con la nostra vita, ma siamo anche convinti che siano terribilmente complicate e al di fuori della nostra capacità di comprensione. Abbiamo torto. E Fisica semplice per menti curiose ce lo dimostra.



«La divulgazione scientifica è essenziale non per renderci tutti degli scienziati, ma per farci capire meglio il mondo in cui viviamo. Quanto avrete terminato la lettura di Fisica semplice per menti curiose probabilmente non riuscirete a calcolare con precisione (o anche senza precisione) il moto dei pianeti intorno al Sole, ma in compenso avrete capito in che modo i pianeti ruotano intorno al Sole. Ed è già un bel risultato! In sostanza questo libro è indirizzato a quanti vogliono sapere perché Einstein è un genio e cos’è la relatività, ristretta o generale; a quanti vogliono comprendere l’importanza dell’errore nella ricerca scientifica e discernere la bellezza della tavola degli elementi; a quanti vogliono anche capire perché si spengono le luci in cabina un quarto d’ora prima di un atterraggio notturno. E tutto questo senza possedere particolari conoscenze matematiche. Una proposta allettante non trovate? Basta prendersi un po’ di tempo per pensare…»

  • ISBN: 8867001760
  • Casa Editrice: Corbaccio
  • Pagine: 368
  • Data di uscita: 13-10-2016

Dove trovarlo

€20,00

Recensioni

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai