il libro

Il teorema del pappagallo

«Guedj è uno storico della scienza, e di questo vantaggio ha fatto l'arma vincente dei suoi best seller.»
Piero Bianucci, La Stampa
«Guedj è bravissimo nel restituire il senso della grande avventura degli uomini alla ricerca della verità nascosta dietro i numeri.»
l'Espresso
«Il libro si legge tutto d'un fiato, e la matematica risulta avvincente come un romanzo.»
Umberto Bottazzini, Il Sole 24 Ore
È una variegata umanità quella che gravita attorno alla libreria parigina «Mille e una pagina», in cui ci si può imbattere a Montmartre: un libraio-filosofo ottuagenario dallo spirito indomito, una «burbera benefica» dal passato nebuloso, due gemelli tanto uguali quanto diversi, un ragazzino sordo dalle risorse insospettabili e un autista che ha viaggiato per il mondo, senza mai lasciare Parigi. Quando, però, il signor Ruche, l'anziano libraio, riceve la lettera di un vecchio compagno di università scomparso misteriosamente in Amazzonia, lo strano equilibrio di questo mondo è destinato a mutare. La lettera annuncia, infatti, l'arrivo di un'intera collezione di libri antichi, una sorta di «summa» del sapere matematico dell'umanità. Ma questo preziosissimo e inatteso dono nasconde? una morte misteriosa. Le strade di Parigi assumono allora tutte le sfumature del giallo, di un giallo in cui i testimoni si chiamano Talete, Pitagora, Fermat e parlano per bocca di un coloratissimo, volubile e saccente pappagallo... Scritto con felice estro narrativo Il teorema del pappagallo è una piccola grande epopea dei numeri che non solo unisce humour, suspense e scienza, ma svela la trascinante vitalità dell'«arida» matematica.
Titolo
Il teorema del pappagallo
ISBN
9788850217724
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
576 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La chioma di Berenice

La chioma di Berenice

D. Guedj

Nella favolosa Alessandria d'Egitto dei Tolomei, nel III secolo a.C., comincia una delle più affascinanti avventure scientifiche…

Il teorema del pappagallo

Il teorema del pappagallo

D. Guedj

Quando il signor Ruche, libraio in pensione, riceve una strana lettera di un amico di gioventù, non immagina certo che la sua…

La matematica spiegata alle mie figlie

La matematica spiegata all…

D. Guedj

I numeri, la geometria, l'algebra, le forme e i simboli, i problemi e il ragionamento: dal piccolo al grande, dal semplice al…

Zero o le cinque vite di Aémer

Zero o le cinque vite di A…

D. Guedj

Cinque storie d'amore, riunite in un unico, magico romanzo per svelare una delle pietre miliari della civiltà: lo zero, il segno…

Il metro del mondo

Il metro del mondo

D. Guedj

È la Francia del 1788. Luigi XVI, per scongiurare il pericolo di un'imminente rivoluzione, convoca gli Stati Generali, chiedendo…

Zero o la cinque vite di Aémer

Zero o la cinque vite di A…

D. Guedj

Iraq, 2003: lo scoppio di una bomba copre una donna di detriti e fa emergere dal suolo un piccolo cono d'argilla, un oggetto usato…

Autobiografia di una caravella

Autobiografia di una carav…

D. Guedj

Si chiamava La Bela, era una «caravella da scoperte? interamente costruita nei cantieri navali dell'Algarve dai migliori carpentieri…

Il metro del mondo

Il metro del mondo

D. Guedj

Nell'agosto del 1788 Luigi XVI, ancora per poco Re di Francia, convoca gli Stati generali. Il regolamento permette alle assemblee…

La chioma di Berenice

La chioma di Berenice

D. Guedj

Ci troviamo nell'Egitto del III secolo a. C. e più precisamente ad Alessandria, là dove regnano i faraoni, dove è stata costruita…

Autobiografia di una caravella

Autobiografia di una carav…

D. Guedj

Denis Guedj cammina sul filo teso di una "piccola" vicenda, raccontandola dal punto di vista di un testimone inedito, "La Bela",…

Il Meridiano

Il Meridiano

D. Guedj

È il giugno 1792. A quasi tre anni dalla presa della Bastiglia, mentre la Francia è nel pieno della Rivoluzione, due carrozze…

Il meridiano

Il meridiano

D. Guedj

Il 24 giugno 1792 due carrozze lasciano Parigi: la prima si dirige verso Dunkerque, la seconda verso Barcellona. A bordo si trovano…

Il teorema del pappagallo

Il teorema del pappagallo

D. Guedj

La matematica diventa in questo libro protagonista di un romanzo. Un libraio in pensione, per scoprire le strane circostanze della…

Il teorema del pappagallo

Il teorema del pappagallo

D. Guedj

È una variegata umanità quella che gravita attorno alla libreria parigina «Mille e una pagina», in cui ci si può imbattere…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 263 times, 112 visits today)