Considerata tra i più grandi lirici moderni, Emily Dickinson trascorse l’intera esistenza in volontario isolamento nella casa paterna, confinandosi negli ultimi anni di vita nella propria stanza. Questa scelta estrema, solo in apparenza rinunciataria, in realtà profondamente eversiva, fu il suo modo di coltivare uno spazio di totale libertà e intimità e di difendere una vocazione poetica intensa e rischiosa. I suoi versi, di cui questa raccolta offre un’illuminante selezione, sanno fissare l’attimo nella dimensione dell’eterno: risuonano leggeri quando evocano l’incanto dell’estasi, ma concepiti nel dolore diventano pesanti come il piombo, o laceranti come l’attesa e l’abbandono. Visionaria e allusiva, con un timbro straziante eppur limpidissimo, nella sua ricerca di assoluto la poesia della Dickinson vive di tensioni irriducibili: tra desiderio e privazione, ossessione della morte e ansia di immortalità, anelito del dio assente e contemplazione stupefatta di una natura che è anche e soprattutto manifestazione del divino.
Titolo
Poesie
ISBN
9788811368502
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
272 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
IL CUORE IN LIBERTÀ

IL CUORE IN LIBERTÀ

E. Dickinson

Dal giorno in cui i suoi versi furono scoperti, rilegati in piccoli fascicoli riposti in un cassetto, il genio poetico di Emily…

Poesie

Poesie

E. Dickinson

Considerata tra i più grandi lirici moderni, Emily Dickinson trascorse l’intera esistenza in volontario isolamento nella casa…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 256 times, 239 visits today)