Da molto tempo non leggevo un romanzo così persuasivo, commovente, e così brillantemente concepito.
Mario Vargas Llosa
Un romanzo semplicemente formidabile… un esempio di grande letteratura.
La Vanguardia
Un romanzo definitivo.
La Razón
Senza alcun dubbio, uno dei grandi romanzi degli ultimi anni.
Abc
Una tensione narrativa sostenuta dall’inizio alla fine. Un libro straordinario.
El Diario Vasco
Indimenticabile: un grande romanzo.
El País

UN GRANDE ROMANZO FAMIGLIARE CHE HA CONQUISTATO I LETTORI E LA CRITICA IN SPAGNA

OLTRE 400.000 COPIE VENDUTE IN TESTA ALLE CLASSIFICHE DA UN ANNO

IN CORSO DI TRADUZIONE IN TUTTO IL MONDO

Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián, vicini di casa, inseparabili nelle serate all’osteria e nelle domeniche in bicicletta. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni Settanta e Ottanta. Ma poi un evento tragico ha scavato un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e un dopo: il Txato, con la sua impresa di trasporti, è stato preso di mira dall’ETA, e dopo una serie di messaggi intimidatori a cui ha testardamente rifiutato di piegarsi, è caduto vittima di un attentato... Bittori se n’è andata, non riuscendo più a vivere nel posto in cui le hanno ammazzato il marito, il posto in cui la sua presenza non è più gradita, perché le vittime danno fastidio. Anche a quelli che un tempo si proclamavano amici. Anche a quei vicini di casa che sono forse i genitori, il fratello, la sorella di un assassino. Passano gli anni, ma Bittori non rinuncia a pretendere la verità e a farsi chiedere perdono, a cercare la via verso una riconciliazione necessaria non solo per lei, ma per tutte le persone coinvolte.
Con la forza della letteratura, Fernando Aramburu ha saputo raccontare una comunità lacerata dal fanatismo, e allo stesso tempo scrivere una storia di gente comune, di affetti, di amicizie, di sentimenti feriti: un romanzo da accostare ai grandi modelli narrativi che hanno fatto dell’universo famiglia il fulcro morale, il centro vitale della loro trama.


Titolo
Patria
ISBN
9788823519107
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
640 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Perché credi che sono ancora viva? Ho bisogno di quel perdono. Lo voglio e lo pretendo, e fino a quando non lo avrò non penso di morire.»

F. Aramburu

Patria

Patria

Patria

F. Aramburu

UN GRANDE ROMANZO FAMIGLIARE CHE HA CONQUISTATO I LETTORI E LA CRITICA IN SPAGNAOLTRE 400.000 COPIE VENDUTE IN TESTA ALLE CLASSIFICHE…

recensioni

  • Da cico.e

    Appena terminato. Testo che possiede la forza di un romanzo storico pur mantenendo un linguaggio asciutto e contemporaneo. Apparentemente neutro invece nasconde una didattica profonda: ci sono modi sbagliati di amare i propri figli, i propri ideali, le proprie responsabilità, la propria terra. La mancanza di spirito critico inficia tutto più della semplice ignoranza. Tuttavia rimane un libro fortemente consolatorio.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 1 times, 1 visits today)