il libro

Come le vene vivono del sangue

Un romanzo dalla scrittura diramata e tutta scheggiata da punte di luce, attenta ai particolari più minuti , resi significativi , smaglianti , con la grazia di una Katherine Mansfield o di una Alice Munro.
Giuseppe Conte
Molto è già stato detto su Antonia Pozzi, ragazza “imperdonabile” che, nonostante la sua breve vita, ha lasciato più di trecento poesie, numerose lettere, pagine di diari e circa tremila fotografie, e la cui figura è oggetto di una straordinaria riscoperta tanto di pubblico quanto di critica. Eppure c’e sempre, quando si parla di lei, l’impressione di qualcosa di incompiuto. Come se la “troppa vita” che le scorreva nel sangue non si sia mai voluta lasciare decifrare fino in fondo. Come se ci fosse sempre troppo da dire, e nello stesso tempo un’urgenza di silenzio avesse costantemente attraversato lei e le persone che le stavano accanto. Per raccontare questo personaggio complesso, profondo e a tratti enigmatico, che ha attraversato gli anni Trenta con intelligenza e passione, sofferenza e determinazione, Gaia De Pascale ha scelto la via del romanzo. Il libro dà la parola alla stessa Antonia, scavando nell’animo della protagonista e restituendo le persone, i luoghi e le atmosfere di un tempo cruciale sotto ogni punto di vista per la storia del nostro Paese. In bilico tra realtà e finzione, Come le vene vivono del sangue usa il verosimile come unico mezzo possibile per accedere al fondo segreto dell’esistenza di Antonia Pozzi, e rende omaggio a una indimenticabile figura femminile che ha saputo attraversare con la stessa profondità tanto la vita quanto la morte.

Titolo
Come le vene vivono del sangue
ISBN
9788868333447
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE
Dettagli
156 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
IL CORRIDORE

IL CORRIDORE

G. De Pascale

All’inizio di questo racconto c’è un uomo che si guarda allo specchio e si chiede: «Sono davvero io quel vecchio lì?»…

I semi di mille rivoluzioni

I semi di mille rivoluzioni

G. De Pascale

Questa storia inizia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento nelle vaste praterie d’America, dove un indiano sioux…

Correre è una filosofia

Correre è una filosofia

G. De Pascale

«Correre rende felici». Si potrebbe riassumere così l’affascinante percorso che Gaia De Pascale traccia in queste pagine:…

Come diventare marchesa ed esserlo in tutte le occasioni della vita

Come diventare marchesa ed…

G. De Pascale

Un po' storia personale, un po' manuale di istruzioni per l'uso, in questo libro la marchesa d'Aragona ci racconta come essere…

Il corridore

Il corridore

G. De Pascale

Operaio nel cementificio Buzzi nelle valli del cuneese, con costanza e forza di volontà si allena sulle montagne intorno a casa…

Come le vene vivono del sangue

Come le vene vivono del sa…

G. De Pascale

Un romanzo dalla scrittura diramata e tutta scheggiata da punte di luce, attenta ai particolari più minuti , resi significativi…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 249 times, 111 visits today)