il libro

I semi di mille rivoluzioni

Questa storia inizia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento nelle vaste praterie d’America, dove un indiano sioux provò a opporre la forza della visione all’oppressione del suo popolo e del suo ambiente. Inizia nell’Emilia Romagna degli anni Settanta, dove un gruppo di giovani di città decise di inventarsi il proprio lavoro, e imparò così ad amare le api grazie a un eclettico professore di disegno. Inizia sulle colline marchigiane, dove Gino Girolomoni consacrò l’intera esistenza al ripopolamento delle campagne e all’affermazione del biologico come inno alla vita. Inizia ovunque qualcuno decida di abbandonare la strada più semplice per aprirsi a nuove opportunità, perché questa storia, raccontata da Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero, non è solo una storia, ma mille storie diverse che non smettono mai di iniziare, cambiare, rinnovarsi. Storie che parlano di terre e contadini, panificatori e cuochi, rivoluzioni e fatica, lotte e sconfitte, in Val Venosta come nella Terra dei Fuochi, in Costa Rica come in Danimarca. E ancora ulivi millenari da abbracciare, alveari da scoprire, piantagioni di canna da zucchero da proteggere e terre confiscate alla mafia da restituire alla collettività grazie al lavoro di persone straordinarie. Storie, dunque, che parlano di cibo: un cibo bello, buono e vero come ogni cibo dovrebbe essere. Un cibo che racchiude in sé I semi di mille rivoluzioni, perché si fa messaggero dei racconti dei territori che abitiamo e degli uomini che li coltivano, e soprattutto perché è ancora in grado di nutrire davvero. Lucio Cavazzoni, tra aneddoti, eventi storici, ricordi personali, incontri e attente analisi delle proprietà delle materie prime traccia il cammino di Alce Nero e del biologico tout court – termine che non indica solo un approccio al lavoro della terra, ma definisce una modalità di compartecipazione al cambiamento del mondo.
Titolo
I semi di mille rivoluzioni
ISBN
9788868331795
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE
Dettagli
144 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
IL CORRIDORE

IL CORRIDORE

G. De Pascale

All’inizio di questo racconto c’è un uomo che si guarda allo specchio e si chiede: «Sono davvero io quel vecchio lì?»…

Come le vene vivono del sangue

Come le vene vivono del sa…

G. De Pascale

Un romanzo dalla scrittura diramata e tutta scheggiata da punte di luce, attenta ai particolari più minuti , resi significativi…

Correre è una filosofia

Correre è una filosofia

G. De Pascale

«Correre rende felici». Si potrebbe riassumere così l’affascinante percorso che Gaia De Pascale traccia in queste pagine:…

Come diventare marchesa ed esserlo in tutte le occasioni della vita

Come diventare marchesa ed…

G. De Pascale

Un po' storia personale, un po' manuale di istruzioni per l'uso, in questo libro la marchesa d'Aragona ci racconta come essere…

Il corridore

Il corridore

G. De Pascale

Operaio nel cementificio Buzzi nelle valli del cuneese, con costanza e forza di volontà si allena sulle montagne intorno a casa…

I semi di mille rivoluzioni

I semi di mille rivoluzioni

G. De Pascale

Questa storia inizia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento nelle vaste praterie d’America, dove un indiano sioux…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 184 times, 60 visits today)