il libro

Piccoli esperimenti di felicità

«Questo singolare personaggio ci racconta con ilare spensieratezza il suo anno pericolosamente vissuto in una villa arzilla di Amsterdam dove il confine tra vita e non vita è davvero molto sottile.»
la Repubblica
«Una favola piena di grazia.»
il Fatto Quotidiano
Anche quest'anno i vecchi continueranno a non piacermi. Lo sciabattare dietro i girelli, l'impazienza fuori luogo, le lagne interminabili, i biscottini con il tè, i sospiri e u mugolii. Ho 83 anni e un quarto, più di trentamila giorni. E sono proprio tanti...

Ottantatré primavere senza la certezza di vedere la prossima, o che ne valga la pena. Hendrik è il tipo d’uomo che fa conti del genere ogni giorno. Anche perché nella sua casa di riposo c’è poco altro da fare. La vita trascorre placida, fin troppo: due chiacchiere con l’amico Evert; la curiosità per i nuovi arrivati e la sopportazione della severissima direttrice, probabilmente nipote di un ex gerarca nazista. Hendrik ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco, ma ora si chiede se davvero ne sia sempre valsa la pena. E soprattutto se vale la pena di continuare così. E siccome nella vita bisogna avere dei progetti, o perlomeno fare degli esperimenti, Hendrik decide due cose. La prima: farsi dare dal suo medico la pillola della dolce morte. La seconda: prima di prenderla, concedersi un anno, e in quell’anno fondare un club. Nasce così il «Club dei vecchi ma mica morti», con regole di ammissione rigidissime per partecipare alle varie attività, tra cui: l’ingresso a un casinò, un workshop di cucina, un corso di tai chi… In quest’anno di vita succederanno tante cose, ci saranno tante scoperte, tante perdite e molti piccoli esperimenti di felicità... E alla fine si vedrà chi l’avrà vinta: la pillola o una nuova primavera da attendere.
Titolo
Piccoli esperimenti di felicità
ISBN
9788850245055
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
330 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Fin qui tutto bene. Diario di un ottantacinquenne

Fin qui tutto bene. Diario…

H. Groen

A quanto affermano le statistiche, al 31 dicembre un uomo di ottantacinque anni ha un 80 per cento di probabilità di arrivare…

Piccoli esperimenti di felicità

Piccoli esperimenti di fel…

H. Groen

ARRIVA IN ITALIA IL LIBRO DI CUI TUTTI GLI EDITORI INTERNAZIONALI PARLANO IN TESTA ALLE CLASSIFICHE OLANDESI PER 11 SETTIMANE Un…

Piccoli esperimenti di felicità

Piccoli esperimenti di fel…

H. Groen

Anche quest'anno i vecchi continueranno a non piacermi. Lo sciabattare dietro i girelli, l'impazienza fuori luogo, le lagne

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 249 times, 113 visits today)