il libro

Le affinità elettive

Alludendo all’esistenza di misteriose corrispondenze tra i fenomeni fisici e i comportamenti sociali, le Affinità elettive (1809) suggeriscono sin dal titolo, mutuato dalle scienze naturali, la propria chiave di lettura. Con la necessità inesorabile delle leggi della chimica, il gioco di reciproche attrazioni tra Carlotta e Eduardo da un lato, Ottilia e il Capitano dall’altro, scompagina le vite dei protagonisti. Mentre Carlotta rinuncia al Capitano in nome del vincolo sacro del matrimonio, suo marito Eduardo cede alla pulsione erotica, ricambiato con ardore dall’innocente Ottilia che sublimerà infine nel martirio la purezza dei suoi sentimenti. Nella tormentata relazione tra le due coppie il romanzo mette in scena il conflitto tra natura e istituzioni, tra scelta e destino, tra la norma morale incarnata nel matrimonio e la forza irresistibile e distruttiva della passione amorosa. Squisitamente settecentesco nella struttura, ma impregnato di elementi simbolici e suggestioni mistiche, l’enigmatico capolavoro della maturità di Goethe svela il fondo tragico dell’utopia romantica esaltando la dignità della rinuncia e la nobiltà del sacrificio non meno della ineluttabilità dell’amore.
Titolo
Le affinità elettive
ISBN
9788811361060
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
320 pagine, Brossura

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Ballate

Ballate

J. Goethe

Il volume raccoglie l’intera produzione delle ballate goethiane, pubblicate tra il 1800 e il 1815. Il corpus di queste opere…

La vocazione teatrale di Wilhelm Meister

La vocazione teatrale di W…

J. Goethe

Introduzione di Nello SàitoTraduzione di Marta BignamiFrutto di una gestazione meditata e durata circa nove anni, il Wilhelm…

Ifigenia in Tauride

Ifigenia in Tauride

J. Goethe

Erede con la sorella Elettra e il fratello Oreste del triste lascito di vendette e orrori familiari, sacrificata dal padre Agamennone…

Faust Urfaust

Faust Urfaust

J. Goethe

«Il Faust – spiega Italo Alighiero Chiusano nella sua prefazione – fa convivere sotto lo stesso tetto dramma shakespeariano…

I dolori del giovane Werther

I dolori del giovane Werth…

J. Goethe

Introduzione di Franco FortiniTraduzione di Aldo BusiRomanzo d’amore, o piuttosto del desiderio d’amore, il Werther

La metamorfosi delle piante

La metamorfosi delle piante

J. Goethe

Goethe diceva che gli studi di scienze naturali gli erano serviti per comprendere la propria interiorità attraverso l’analisi…

Le affinità elettive

Le affinità elettive

J. Goethe

Alludendo all’esistenza di misteriose corrispondenze tra i fenomeni fisici e i comportamenti sociali, le Affinità elettive

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 236 times, 120 visits today)