Coinvolgente senza essere sentimentale, O’Connor passa magistralmente dalla commedia al dramma. Gli appassionati saranno entusiasti di trovare in questo romanzo la più imponente playlist dai tempi di Alta fedeltà.
The Times
La storia di uno Ziggy Stardust irlandese e della sua band.
Bob Geldof
O'Connor è all’apice della forma… Un libro che mi ha colpito al cuore.
Colum McCann
Una narrazione intessuta da un perfetta alternanza di serietà e leggerezza, che fa emergere con grande forza il nucleo drammatico.
Colm Tóibín
EDIZIONE SPECIALE DIGITALE, CONTIENE I LINK ALL’ESCLUSIVA PLAYLIST SU SPOTIFY PER ASCOLTARE LE CANZONI ALL’INTERNO DEL TESTO.
PER ASCOLTARE LA PLAYLIST INTEGRALE, CLICCA QUI

A Luton, cittadina industriale a cinquanta chilometri da Londra, Robbie Goulding e Fran Mulvey si conoscono al college e tra loro nasce una di quelle amicizie totalizzanti che segnano la vita. Robbie, di origine irlandese, viene da una famiglia lacerata da un terribile dolore; Fran, orfano vietnamita dall’infanzia travagliata, è un ragazzo ombroso e carismatico che gioca con la sua ambiguità anche sessuale. Quello che li accomuna è soprattutto la passione per la chitarra e la tendenza a vedere il mondo come un oceano di canzoni. È l’inizio degli anni Ottanta, e i modelli di riferimento sono David Bowie, Morrissey, i Velvet Underground. Insieme Robbie e Fran fondano un gruppo a cui si uniscono due gemelli di grande talento: la bella violoncellista Trez – l’amore segreto e irraggiungibile di Robbie – e suo fratello Seán, divertente e solare, alla batteria. Si chiameranno The Ships. In una vicenda che copre venticinque anni di musica e amicizia, allontanamenti e successi, il loro percorso è quello tipico delle rock band: droghe, trasgressioni e vita da strada, incontri con star del calibro di Patti Smith o Elvis Costello, le desolate periferie inglesi, la bohème dell’East Village newyorkese, i concerti all’Hollywood Bowl, fino a un’ultima magica notte a Dublino. Un romanzo profondo e appassionato, che resta nella testa e nel cuore, come una canzone che non si lascia dimenticare.

Per acquistare il libro in versione digitale seguite i seguenti link: Amazon
I Tunes
Titolo
Il gruppo
ISBN
9788823511156
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
384 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«La speranza è come gli ABBA. Intramontabile.»

J. O'connor

Il gruppo

Una canzone che ti strappa il cuore

Una canzone che ti strappa…

J. O'connor

Nella Dublino oscurantista di inizio Novecento, la diciassettenne Molly Allgood muove i primi passi nel mondo del teatro e sogna…

Una canzone che ti strappa il cuore

Una canzone che ti strappa…

J. O'connor

Nella Dublino oscurantista di inizio Novecento, la diciassettenne Molly Allgood muove i primi passi nel mondo del teatro e sogna…

Il gruppo

Il gruppo

J. O'connor

EDIZIONE SPECIALE DIGITALE, CONTIENE I LINK ALL’ESCLUSIVA PLAYLIST SU SPOTIFY PER ASCOLTARE LE CANZONI ALL’INTERNO DEL TESTO.…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 155 times, 82 visits today)