Dalla morte alla vita. Dall'essere figlio all'essere padre. E questo il passaggio compiuto da Karl Ove Knausgàrd nel secondo episodio di La mia lotta. Lasciato alle spalle il triste ricordo paterno, Knausgard si apre alla gioia di una famiglia tutta sua, di una nuova vita in Svezia ? in una cultura così vicina e tuttavia così lontana da quella norvegese ?, accanto alla seconda moglie, Linda, e ai loro tre bambini. Cambia lo scenario, ma per Knausgard la lotta non è certo finita: per quanto desiderata e ricca d'amore, infatti, la vita di coppia rappresenta una dura sfida quotidiana, la continua ricerca di un equilibrio tra le proprie esigenze e quelle dell'altro, tra il bisogno di condividere e la difesa dei propri spazi e dei propri silenzi, l'urgenza di restare fedeli a se stessi.
Agli affanni dell'uomo si unisce il misto di slancio e frustrazione dello scrittore, che sperimenta ogni giorno il faticoso rapporto di odio-amore con la propria arte, nei confronti della quale si sente sempre dolorosamente inadeguato, ma da cui non riesce a staccarsi. E ancora una volta, accettando di abbandonarsi all'impetuoso fiume di parole di Knausgard, non si può non restare affascinati dalla potenza e dalla crudeltà di uno strumento quale è la scrittura, capace di andare al fondo dell'essere umano, mettendone coraggiosamente a nudo le più nobili ricchezze e le più misere meschinità.

"Come fa una vita simile ad ogni altra a conquistarci come un romanzo? Credo sia lo sguardo e una prosa discreta... che illumina tutto dall'interno. Provare per credere."
Elle
"Fatevi conquistare da una vita norvegese. Una sterminata memoria dell'io che è diventatacaso letterario."
La Repubblica
"Combatte con i fantasmi il Proust dei ghiacci. Karl Ove Knausgard ha la stessa capacità di Proust di ipnotizzare il lettore, di indurre quasi uno stato di trance."
La Stampa

Titolo
La mia lotta (2)
ISBN
9788862203395
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE ALLE GRAZIE
Dettagli
585 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La mia lotta (1)

La mia lotta (1)

Karl O. Knausgård

"Il Proust norvegese."Vårt Land"Lo scrittore norvegese più originale e promettente della sua generazione."Adressavisen"C'è…

La mia lotta (2)

La mia lotta (2)

Karl O. Knausgård

Dalla morte alla vita. Dall'essere figlio all'essere padre. E questo il passaggio compiuto da Karl Ove Knausgàrd nel secondo…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 137 times, 98 visits today)