il libro

La tristezza ha il sonno leggero

«Il modo di narrare di Marone ha un fascino speciale. Ogni capitolo, infatti, è una storia a sé, un frammento di vita suo e insieme di almeno un membro del suo affollato circondario.»
Corriere della Sera
«Ha il respiro di una flânerie la commedia piccolo-borghese di Lorenzo Marone. Ha il ritmo di una lunga abitudine, ha le cadenze della ritualità, come l'arte di fare il caffè in casa Cupiello. In lui il naturale piacere di raccontare signoreggia.»
TTL - La Stampa
«Somiglia a una commedia italiana (della nostra più felice tradizione) la narrazione di Marone, capace di raccontare con sensibilità e crudezza, pudore ma persino divertimento. Un romanzo che vive di rimandi e ispirazioni non solo letterarie: "Il giovane Holden", Franzen, "La famiglia" di Scola. Con il pregio di non strizzare l'occhio ai conflitti in corso, o al conformismo sui desideri delle coppie.»
la Repubblica
Erri Gargiulo, sulla soglia dei quarant’anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi. Finché un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l’appuntamento con il suo destino. E deciderà di affrontare, una per una, le piccole e grandi sfide alle quali si è sempre sottratto. Imparerà così che per essere felici dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che, se non vogliamo vivere una vita che non ci appartiene, a volte è indispensabile ribellarci. Anche a chi ci ama. Sarà pronto, ora, a prendere la decisione più difficile della sua esistenza?
Titolo
La tristezza ha il sonno leggero
ISBN
9788850247707
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
374 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La tristezza ha il sonno leggero

La tristezza ha il sonno l…

L. Marone

Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezzo e svariati fratelli. È uno di quei figli cresciuti un po’ qua e un po’ là,…

La tentazione di essere felici

La tentazione di essere fe…

L. Marone

Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni,…

La tristezza ha il sonno leggero

La tristezza ha il sonno l…

L. Marone

Erri Gargiulo, sulla soglia dei quarant’anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi.…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 155 times, 85 visits today)