il libro

Viaggio al termine della notte

«Louis-Ferdinand Céline ha fatto il suo ingresso nella grande letteratura come altri entrano a casa loro. Uomo di grande maturità, dotato della vasta provvista di osservazioni del medico e dell'artista, forte di una suprema indifferenza nei confronti dell'accademismo e con una sensibilità eccezionale per la vita e per il linguaggio, Céline ha scritto un libro che resterà, quand'anche ne scrivesse altri e che fossero dello stesso livello. Il Viaggio al termine della notte, romanzo del pessimismo, è stato dettato dallo sdegno nei confronti della vita e dalla stanchezza ch'esso genera più che dalla rivolta. Una rivolta attiva è sempre unita alla speranza. Nel libro di Céline di speranza non v'è traccia.»
Lev Trockij, maggio 1933
Il Voyage au bout de la nuit faceva la sua apparizione nelle librerie di Parigi nell'ottobre del 1932, rivelando, si può ben dire, al mondo uno scrittore di assoluta grandezza, capace di essere all'altezza del suo tempo e di esprimerne le tensioni, la complessità, gli orrori e le smorfie in una forma sbalorditiva e con uno stile da subito unico e inconfondibile. Affresco di un'epoca, grido anarchico di rivolta, ma anche libro potentemente comico, in cui farsa e tragedia si mescolano in continuazione, il Viaggio ha scandalizzato, scosso, nutrito, risvegliato, confortato, avvinto generazioni di lettori, imponendosi come il romanzo che ha saputo meglio capire e rappresentare il XX secolo.
Titolo
Viaggio al termine della notte
ISBN
9788850203017
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
588 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Viaggio al termine della notte

Viaggio al termine della n…

L. Céline

A ottant'anni dalla sua pubblicazione e a cinquanta dalla morte del suo autore, Viaggio al termine della notte si impone come…

Polemiche

Polemiche

L. Céline

Le sette interviste raccolte in questo volume (apparse su riviste, a volte semplicemente registrate e pubblicate postume nella…

Morte a credito

Morte a credito

L. Céline

Morte a credito, pubblicato nel 1936, è il secondo grande romanzo di Céline, che nelle sue pagine ritorna alla propria infanzia…

Viaggio al termine della notte

Viaggio al termine della n…

L. Céline

Il Voyage au bout de la nuit faceva la sua apparizione nelle librerie di Parigi nell'ottobre del 1932, rivelando, si può…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 155 times, 82 visits today)