il libro

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in un viaggio nel il magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario letterario condiviso e ineludibile, e traccia un itinerario che appassionerà quanti si rivolgono ai libri per studiare, insegnare e cercare di capire meglio il mondo. Raccontandoci di utopie, di desideri, di mondi fantastici e di avventure emozionanti, ci fa rivivere la lettura come un’avventura dello spirito, un’esperienza della vita e un passaggio di maturazione. Con la consapevolezza costante che più libri si hanno in comune, più grande è il sistema di riferimenti, di esperienza e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri. Da 1984 di Orwell a Se questo è un uomo di Levi, dal Conte di Montecristo di Dumas a Delitto e castigo di Dostoevskij, la lettura diventa così un’esperienza in grado di arricchire le nostre vite attraverso ponti di emozioni e saperi condivisi, capace di avvicinarci al prossimo e di renderci sensibili al mondo e al destino dell’uomo.
Titolo
I cento libri che rendono più ricca la nostra vita
ISBN
9788811687481
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il ritorno del dinosauro

Il ritorno del dinosauro

P. Dorfles

Piero Dorfles appartiene a una generazione che è cresciuta e si è formata prima dell'avvento dei computer. Per certi versi è…

Il ritorno del dinosauro

Il ritorno del dinosauro

P. Dorfles

Piero Dorfles appartiene a una generazione che è cresciuta e si è formata prima dell'avvento dei computer. Per certi versi è…

I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

I cento libri che rendono …

P. Dorfles

Leggere ha ancora un senso? Cosa può insegnarci e come può cambiarci la vita? In questo libro Piero Dorfles ci accompagna in…

recensioni

  • Ecco un libro che ho goduto e assaporato in ogni sua pagina, fin dal sommario, nel quale ho immediatamente cercato (e contato, ma chi non lo ha fatto?) i libri che durante la vita ho letto almeno una volta. Ne ho trovato una quarantina, e ho pensato che avrei spulciato soprattutto questi, curiosa di leggere il punto di vista di Dorfles. In realtà poi ho divorato tutto il libro, trascinata vorticosamente attraverso i 100 capolavori imprescindibili che, come dice l'autore, rendono più ricca la nostra vita. Ciò che mi è rimasto è una voglia pazza di leggerli tutti, al più presto! Ho però un paio di appunti da fare all'autore. Primo: non si fa di svelare il finale dei libri, non è certo un'aggiunta al racconto ma un "furto" al lettore! Secondo: sarebbe stato molto semplice e utile al lettore annotare in parentesi le date di nascita e morte di ogni scrittore e quella di pubblicazione del libro. Viceversa, si possono facilmente reperire solo se si ha una solidissima cultura letteraria, curiosità per la contestualizzazione temporale e soprattutto molta memoria. Oppure Google a portata di mano.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 1 times, 1 visits today)