il libro

L’esplorazione dell’universo

di

«In questo delizioso viaggio nel cosmo Priyamvada Natarajan traccia il percorso intellettuale che ci ha portato all’attuale comprensione dell’universo. Intrecciando abilmente secoli di scoperte scientifiche con la curiosità, lo scetticismo e la perseveranza delle persone che le hanno rese possibili, Natarajan mette in luce la passione dell’umanità per la scoperta».
Brian Greene, autore di L’universo elegante e La trama del cosmo
«Se volete comprendere le grandi idee che stanno modellando la cosmologia contemporanea, dovete leggere questo libro».
Adam G. Riess, premio Nobel per la Fisica, 2011
Negli ultimi 100 anni l’interpretazione dell’universo ha subito una rivoluzione radicale. Nel 1914 pensavamo ancora che la nostra galassia, la Via Lattea, costituisse l’intero universo. Unico, immobile e circoscritto. Sono stati il trionfo della teoria della relatività generale, una rinnovata ricerca cosmologica e la fisica moderna a spostare completamente la comprensione dello spazio e del tempo. Oggi vediamo l’universo come un luogo dinamico, in espansione a velocità costante, composto perlopiù da particelle – materia ed energia oscura – misteriose e invisibili. Abbiamo scoperto che la parte visibile, quella che compone le stelle, i pianeti e i nostri corpi, costituisce appena il 4 per cento della totale materia esistente, abbiamo avuto conferma dell’esistenza di pianeti intorno ad altre stelle, lontani milioni di anni luce – i cosiddetti esopianeti – simili alla Terra e in grado, forse, di ospitare una vita analoga a quella terrestre.
Ci interroghiamo finalmente sull’esistenza di altri universi e molto altro... Nella sempre più complessa, anche se recente, storia del cosmo Priyamvada Natarajan è la nostra guida d’eccezione. Astrofisica, in prima linea nelle ricerche più avanzate – crea letteralmente mappe della materia invisibile nell’universo – ci conduce attraverso alcuni dei temi cosmologici più sconcertanti messi sul piatto dalla fisica nei primi anni del XXI secolo: la formazione e la crescita dei buchi neri, gli aloni di materia oscura, l’accelerazione dell’espansione dell’universo, l’eco del Big Bang, le conseguenze della scoperta della radiazione cosmica di fondo, fino all’ultima frontiera, la ricerca di altri mondi... Solo la scienza, in continua evoluzione e con la sua ambizione, può restituire il senso del nostro meraviglioso, misterioso universo.
Titolo
L’esplorazione dell’universo
ISBN
9788833928234
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
254 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
L’esplorazione dell’universo

L’esplorazione dell&…

Negli ultimi 100 anni l’interpretazione dell’universo ha subito una rivoluzione radicale. Nel 1914 pensavamo ancora…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 98 times, 40 visits today)