il libro

Il richiamo del cuculo

PRIMO IN CLASSIFICA IN USA E INGHILTERRA

7 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN UNA MATTINATA



Quando una top model, celebre e tormentata, precipita dal balcone del suo attico a Mayfair nessuno dubita che si tratti di un suicidio. L’unico a non crederci è suo fratello che decide di rivolgersi a Cormoran Strike per far luce sul caso. Strike è un reduce della guerra in Afghanistan, dove è stato ferito nel corpo e nello spirito, e la sua vita è nel caos. Il nuovo incarico gli dà un po’ di respiro, ma a caro prezzo: più si immerge nel mondo complesso e spietato della modella, più la vicenda diventa oscura e densa di pericoli…
Un romanzo elegante e ad alta tensione, ambientato in una Londra ipnotica e ricca di seduzioni, dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell’East End. Il richiamo del cuculo segna l’esordio di una nuova e avvincente serie di gialli e decreta l’ingresso trionfale nella letteratura poliziesca di Cormoran Strike, nella scia di classici come P.D. James e Ruth Rendell.


«Lo stile è incalzante e pieno di suspense. Per di più, Strike e la sua assistente Robin sono una squadra che il lettore sarà ansioso di ritrovare all’opera.»
The New York Times

«Un romanzo straordinario.»
Corriere della Sera

«Un giallo perfetto, con lo stile dei romanzi inglesi di inizio Novecento, ma con una trama molto attuale.»
Grazia

«Una trama serrata e impeccabile.»
The Guardian

«Il richiamo del cuculo è la dimostrazione che la grande fiction ha sempre un tocco di magia».
USA Today
Titolo
Il richiamo del cuculo
ISBN
9788867158584
Autore
Collana
Casa Editrice
SALANI
Dettagli
560 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il baco da seta

Il baco da seta

R. Galbraith

La seconda indagine di Cormoran StrikeLondra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima…

La via del male

La via del male

R. Galbraith

Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba…

Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo

R. Galbraith

ROBERT GALBRAITH È UNO PSEUDONIMO DI J.K. ROWLING La prima indagine di Cormoran Strike Quando una top model, celebre e tormentata,…

Il baco da seta

Il baco da seta

R. Galbraith

Londra. L’eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma…

Il baco da seta

Il baco da seta

R. Galbraith

"DALL'AUTORE DEL BESTSELLER ""IL RICHIAMO DEL CUCULO"" ROBERT GALBRAITH, PSEUDONIMO DI J.K.ROWLING. UN PERICOLOSO MANOSCRITTO,…

Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo

R. Galbraith

"L’ACCLAMATO ESORDIO DI ROBERT GALBRAITH, PSEUDONIMO DI J.K. ROWLING.IL PRIMO CASO PER CORMORAN STRIKE: UN INVESTIGATORE COME…

Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo

R. Galbraith

PRIMO IN CLASSIFICA IN USA E INGHILTERRA 7 MILIONI DI COPIE VENDUTE IN UNA MATTINATA Quando una top model, celebre e…

recensioni

  • Da Chiaral

    Era da tempo che volevo leggere questo libro, anche se le recensioni non erano molto positive... Meno male che alla fine mi sono decisa! A me è piaciuto tantissimo. Premetto che non ho letto la saga di Harry Potter, quindi non volevo ritrovare il maghetto fra queste pagine (cosa che sospetto sia accaduta a chi non ha apprezzato "Il richiamo del cuculo"); e che sono appassionata di gialli classici, che mi piacciono di più dei thriller. Quindi... sì, è un giallo veramente avvincente; il protagonista, il detective Cormoran Strike, mi è piaciuto un sacco, come pure la sua assistente-segretaria Robin. Come dicevo non è un thriller, quindi niente serial killer, violenze raccapriccianti, stravolgimenti strani e poco credibili solo per "inventare" dei colpi di scena. Il detective indaga, armato di cervello e taccuini di carta sui quali annota testimonianze e osservazioni; ricostruisce gli ultimi giorni di vita della vittima, incontra tutte le persone che le erano vicine e... scopre la verità, fa in modo che ci sia giustizia. Se vi piace il giallo classico, ve lo consiglio.

  • Si è lontano anni luce da quello che è stato il suo must di delineazione dei personaggi, non si ritrova nè lo stile, nè il mondo di narrare, il libro lascia un retrogusto di insoddisfazione, sembra alla ricerca di un altro grande personaggio che faccia breccia nel cuore di chi legge, ma per ora stenta a decollare sia il romanzo sia il personaggi. Non mi ha pienamente soddisfatto!

  • Dalla penna della creatrice (anche se ha usato uno pseudonimo) di Harry Potter ecco arrivare un nuovo personaggio, Cormoran Strike, un anti-eroe per eccellenza: figlio per “errore” di un famosissimo cantante (i due non si sono mai incontrati), ex militare, ex invalido di guerra (ha perso una gamba in Afghanistan), senza fissa dimora dopo che la sua ex compagna lo ha sbattuto fuori di casa e, come se tutto ciò non bastasse, senza più un soldo. Cormoran sa fare bene solo una cosa: è un investigatore privato abbastanza in gamba (spero che abbiate capito la battuta) anche se, non avendo i mezzi economici per potersi fare pubblicità, non ha molti clienti! Le cose sembrano cambiare (ma non vi dico come andrà a finire) nel momento in cui, nel suo sgangherato ufficio (da cui, peraltro, sta per essere sfrattato perché non riesce più a pagare l’affitto), arriva un ricco avvocato e fratello di una famosissima modella, morta in circostanze mai chiarite cadendo dal balcone di un palazzo. Per la polizia, per la stampa e per l’opinione pubblica si è trattato di un suicidio (dovuto a stress e droga)… ma non per suo fratello che, appunto, alcuni mesi dopo i funerali della sorella chiede a Cormoran di effettuare ulteriori indagini. Lo scalognato investigatore quindi, armandosi di sana pazienza ed assistito anche da Robin (una segretaria assegnatali temporaneamente da un’agenzia interinale… visto che lui non ha i mezzi per poterle pagare lo stipendio), comincia ad interrogare tutti coloro che avevano a che fare con la famosa modella (stilisti, colleghe, produttori, autisti, coinquilini, familiari, fidanzato e amiche) e finisce per scavare nel passato della sua famiglia d’origine… sì perché la modella venne adottata, in tenerà età, dai ricchi genitori dell’avvocato dopo che un altro bambino adottato (ed amico d’infanzia di Cormoran) perse la vita in un assurdo incidente con la bicicletta. Libro carino e dalla trama fitta fitta… ma si capisce subito chi è l’assassino (ed il motivo) e, soprattutto, sente moltissimo la mancanza di azione vera e propria: non succede mai niente di niente e si assiste solo ad una sfilza di interrogatori da parte di Cormoran. Perciò, se amate i libri d’azione, qui troverete soltanto una noia mortale. Tuttavia, non mi sento di bocciare del tutto questo libro: primo perché è ben scritto, secondo perché ci fa immergere nel mondo della moda e delle celebrità… e, perciò, ci fa conoscere le falsità e le ipocrisie di un ambiente costantemente sotto i riflettori del gossip.

  • Da Woland

    Premessa: da tempo non sono più un forte lettore di gialli, ed anzi negli ultimi anni ho colpevolmente trascurato il genere (a parte qualche Maigret estivo e qualche "giallo" molto particolare, come lo splendido "The Curious Incident of the Dog in the Night-Time"), ma sono felice di avere fatto un'eccezione per J.K. Rowling, di cui avevo letto tutta la saga di Harry Potter. L'ho letto in inglese e l'ho trovato ben riuscito: il detective privato è un bel personaggio dal nome improbabile; molto umano, vero, a tratti toccante. Anche altri personaggi sono ben delineati, innanzitutto Robin, e c'è una Londra non banale a fare da sfondo a un romanzo che alterna suspense a ironia. Non so se lo rileggerò subito in italiano, ma sicuramente lo regalerò a Natale. Certo, il pericolo di giudicarlo positivamente solo perché è dell'autrice più famosa del mondo c'è. Però mi son visto le recensioni su Goodreads di prima che si scoprisse chi era il vero autore e sono positive. A conferma che stavolta il libro c'è.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 1 times, 1 visits today)