il libro

Il segreto della libreria sempre aperta

«Il segreto della libreria sempre aperta è un concentrato di attualità, bibliofilia, tecno-modernità e sociologia.
Un incipit che ammicca ironicamente ai maggiori successi editoriali degli ultimi anni
ma che si discosta subito dal sentiero battuto per inerpicarsi su vette di originalità brillante e divertente.
I veri protagonisti de Il segreto della libreria sempre aperta sono i libri
, vittime dello scontro epocale tra editoria tradizionale ed editoria digitale. La battaglia tra l'ottuso tradizionalismo e la modernità è di fatto il tema centrale del romanzo, sviluppato in merito al mondo editoriale ma esteso anche al confronto generazionale tra i lettori pre e post e-book.
Attraverso uno stile intelligente e coinvolgente, Robin Sloan trascina il lettore in un'avventura spassosa, costringendolo a guardare il presente e immaginare il futuro. Il segreto della libreria sempre aperta è una ventata d'aria fresca in un panorama letterario asfissiante e asfissiato. Un libro sui lettori e per i lettori, che si candida a essere uno dei migliori romanzi del 2013. Da leggere.»

Leggi tutta la recensione QUI


«Il mix è affascinante, la trama difficilmente inquadrabile in un genere, il risultato felice.» IL MATTINO

«Sloan riesce a scrivere uno di quei romanzi che non si riescono a mollare. Una pagina (elettronica o di carta, poco importa) dietro l'altra, per correre a scoprire come finisce.» F

«Una detective story da divorare senza interruzioni.» MARIE CLAIRE

«Stavolta l’idea suggestiva di Sloan, ex manager di Twitter poco più che trentenne, è quella di raccontare una storia labirintica alla Borges utilizzando però le competenze ipertecnologiche legate a Google. Il mix è affascinante, la trama difficilmente inquadrabile in un genere, il risultato sicuramente felice.» IL MATTINO

«C’è un libro che unisce il mondo della tecnologia e quello del libro di carta, passando dall’uno all’altro, con una trama che strizza l’occhio ai bestseller esoterici ma anche ai capolavori di Jorge Luis Borges. Si intitola Il segreto della libreria sempre apertaIL GIORNALE

«Irresistibile.» NEWSWEEK

«Fantastico: è un piacere tuffarsi nel mondo creato da Sloan. Il libro è pieno di nerd e di personaggi splendidi, ed è una celebrazione dei libri siano essi di carta o di inchiostro elettronico…» WIRED

«Una storia spiritosa, intelligente e particolarissima scritta con il cuore.» THE ECONOMIST

«Un’avventura surreale, una detective story esistenziale e un armadio delle meraviglie che ti lascia senza fiato.» NEWSDAY

«Uno dei libri più intelligenti e divertenti di questi ultimi anni.» NPR BOOKS


La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...
Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.

SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SPECIALI SU: www.ilsegretodellalibreria.com

Per festeggiare l'uscita del romanzo, Vanity Fair ha creato la gallery delle 10 librerie più curiose d'Italia! Guardatele tutte qui.

UNO STRAORDINARIO CASO EDITORIALE
INIZIO 2008 Robin Sloan è laureato in Economia. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, ha lavorato nel team di Twitter, ama i computer e i libri. Diventa l’impiegato n°7 di Current Tv di Al Gore, e parallelamente organizza le trasmissioni sulle elezioni presidenziali di quell’anno.
MARZO 2009 Tra una campagna presidenziale e un impegno aziendale Robin Sloan ama inventarsi storie. Alcune di queste, tra cui una versione ridotta de Il segreto della libreria sempre aperta, vengono pubblicate in ebook.
GENNAIO 2011 Il direttore editoriale di Farrar, Straus, and Giroux* viene folgorato dalla ventata di ottimismo che il racconto di Sloan apporta a un’industria (quella editoriale) che sembrava messa all’angolo dalle tecnologie digitali.
INIZIO OTTOBRE 2011 Il segreto della libreria sempre aperta prende la strada dell’inchiostro e viene pubblicato negli Stati Uniti. Immediatamente riscuote un successo strepitoso di critica e pubblico.
NOVEMBRE 2011 Sulla scia del successo statunitense si scatenano aste agguerritissime per assicurarsi i diritti di pubblicazione. Viene venduto ai più importanti editori del mondo. Anche in Italia è contesissimo, e se lo aggiudica Corbaccio.
DICEMBRE 2012 Il segreto della libreria sempre aperta continua a dominare le classifiche americane.
23 MAGGIO 2013 Lancio coordinato a livello internazionale e Il segreto della libreria sempre aperta esce nelle librerie italiane.
Titolo
Il segreto della libreria sempre aperta
ISBN
9788863804607
Autore
Collana
Casa Editrice
CORBACCIO
Dettagli
306 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Il magico pane dei fratelli Mazg

Il magico pane dei fratell…

R. Sloan

«Un libro delizioso, perfetto per chi ama condire il cibo con un pizzico di magia.» BooklistLois Clary è…

Il segreto della libreria sempre aperta

Il segreto della libreria …

R. Sloan

Centrifugato fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco a causa della crisi, Clay Jannon atterra sulla soglia…

Il segreto della libreria sempre aperta

Il segreto della libreria …

R. Sloan

«Il segreto della libreria sempre aperta è un concentrato di attualità, bibliofilia, tecno-modernità e sociologia.…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 10 times, 4 visits today)