il libro

Il ritorno del principe

Non è vero che la mafia è quella che si vede in tv e che i corrotti e i criminali sono una malattia della nostra società. Qui, in Italia, la corruzione e la mafia sembrano essere costitutivi del potere, a parte poche eccezioni (la Costituente, Mani pulite, il maxiprocesso a Cosa nostra). Ricordate il Principe di Machiavelli? In politica qualsiasi mezzo è lecito. C'è un braccio armato (anche le stragi sono utili alla politica del Principe), ci sono i volti impresentabili di Riina, Provenzano, Lo Piccolo, e poi c'è la borghesia mafiosa e presentabile che frequenta i salotti buoni e riesce a piazzare i suoi uomini in Parlamento. Ma il potere è lo stesso, la mano è la stessa. Il libro è questo: la testimonianza di un magistrato in prima linea che racconta il fuori scena del potere, quello che non si vede e non è mai stato raccontato ma che decide, fa politica e piega le leggi ai propri interessi. Ci avviamo verso una democrazia mafiosa? Gli italiani possono reagire, è già successo.
Titolo
Il ritorno del principe
ISBN
9788850228300
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
360 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea
Promozioni in libreria

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
IL RITORNO DEL PRINCIPE

IL RITORNO DEL PRINCIPE

S. Lodato

“Un libro unico, indimenticabile.”Corrado Augias Il parere dei lettori “Lettura obbligatoria.” “Un…

Un inverno italiano

Un inverno italiano

S. Lodato

"Questi politici sempre più si considerano intoccabili. Il loro motto è: 'Io pozzu fari e disfari e cuntu non aiu da dari'". Andrea…

Di testa nostra

Di testa nostra

S. Lodato

"Il problema nasce quando i nani rappresentano il loro Dio ... e il problema è ancora più grave quando un nano si crede addirittura…

Il ritorno del principe

Il ritorno del principe

S. Lodato

"Il potere non è nel Consiglio comunale di Palermo. Il potere non è nel Parlamento della Repubblica. Il potere è sempre

Il ritorno del principe

Il ritorno del principe

S. Lodato

Non è vero che la mafia è quella che si vede in tv e che i corrotti e i criminali sono una malattia della nostra società. Qui,…

recensioni

  • Il libro, ottimo libro, di Lodato e Scarpinato, pur tra tante cose "dette e non dette" ed alcune solo accennate, getta un po' di luce nel mondo buio ed oscuro del malaffare italiano e dei suoi imprescindibili intrecci con il mondo finanziario, imprenditoriale, massonico e politico... soprattutto politico. Ecco quindi che, in una sorta di "botta e risposta" tra i due autori, si cerca di approfondire (spesso con inevitabili salti nel passato della nostra storia) le tre italiche piaghe: criminalità, corruzione e mafia. Tuttavia, scorrendo le pagine del libro, salta subito all'occhio una costante: queste tre piaghe sono colluse con una classe dirigente e politica che, e forze è anche peggio, quando hanno avuto l'opportunità di un pur minimo segno di rivalsa e senso dello Stato hanno preferito tacere e voltarsi dall'altra parte! Buona fortuna, Italia...

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 1 times, 1 visits today)