Sinossi

Cresciuto in una comunità ebrea ortodossa nello stato di New York, fra mille divieti e sotto la costante minaccia di un Dio vendicativo ed eternamente arrabbiato, Shalom Auslander ha fatto di tutto per affrancarsi da quell'ambiente e da quelle tradizioni, eppure si ritrova, anche da adulto ? felicemente sposato e in attesa di un figlio ?, a lottare per scrollarsi di dosso la sua ossessione. Perché lui crede, e non può fare a meno di credere, in un Dio personale.
E proprio questo è il suo problema: è convinto che Dio ce l'abbia "personalmente" con lui, che sia sempre pronto a rovinargli qualsiasi gioia e a rifilargli qualche fregatura.
Ascolta l'incipit del libro» Con umorismo spietato e rabbia feroce, Auslander ripercorre le tappe di un percorso di formazione a ostacoli: le gare di benedizioni organizzate dai rabbini alle scuole elementari; le prime disastrose esperienze con le ragazze (reali e immaginarie); i due anni trascorsi in una scuola religiosa di Gerusalemme per adolescenti ebrei irrequieti; i mille traslochi insieme alla moglie da una zona all'altra di New York alla ricerca della loro personale Terra Promessa. Sempre disposto a negoziare con Dio e con i suoi "emissari", a barattare una trasgressione con la promessa di rigare dritto in futuro, Auslander cerca di stabilire con l'implacabile avversario una sorta di cessate il fuoco in vista della nascita di suo figlio, perché il bambino possa crescere sano e libero dai sensi di colpa. Sulla scia di Groucho Marx e Philip Roth, Shalom Auslander ha scritto un memoir esilarante e dissacrante, il ritratto irresistibile di una famiglia e di una comunità, la storia di una ribellione (quasi) impossibile. "Un romanzo esilarante, trasgressivo ma accorato, intelligente e sofferto. Auslander è formidabile nel riconoscere tutti i difetti ebraici, e sa bene che per farlo gli basta guardarsi allo specchio." Elena Lowenthal, Ttl ? La Stampa "La risata come unica arma contro il fanatismo, contro tutti i fanatismi? Rabbia e divertimento, insieme s'intende, verso tutti i fondamentalismi." Giovanna Zucconi, L'espresso "Trattare con umorismo e spietata ironia i temi più personali, con il rischio di profonde ripercussioni sul mondo reale, non è da tutti. Facendo gestacci al Cielo, e tenendosi una mano sul cuore, Auslander ci dà il suo Lamento del prepuzio. Mazel tov a lui." The New York Times

  • ISBN: 8860886643
  • Casa Editrice: Guanda
  • Pagine: 272
  • Data di uscita: 15-01-2009

Dove trovarlo

€15,50

Recensioni

Aggiungi la tua recensione

Citazioni

Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!

Aggiungi citazione

Ancora alla ricerca del libro perfetto?

Compila uno o più campi e lo troverai