il libro

Nel libro della vita e altri racconti

Una bella e spregiudicata ragazza ebrea escogita un modo davvero insolito per estorcere al padre il consenso a un matrimonio non tradizionale, e soprattutto il denaro necessario a finanziare cerimonia e nido d'amore; due fratelli che più distanti e diversi non si può ritrovano un'intimità dimenticata svuotando la casa della loro infanzia dopo la morte dei genitori; un giovane marito infedele apre finalmente gli occhi sul «segreto» del nonno rabbino; un marito innamorato e tradito ritrova la sicurezza perduta con l'aiuto del figlio. Difficile che il fascino di ciascuno di questi racconti resista intatto a un breve riassunto. Ma Stuart Nadler possiede il talento dei grandi scrittori della tradizione ebraica, e riesce senza sforzo a mescolare pathos e comicità, costringendo il lettore a ridere e piangere nello spazio di poche righe. È la vita, la protagonista di questo libro, è la condizione umana ad affascinare l'autore: i piaceri e i tormenti della famiglia, dell'amore, del sesso, del denaro, del lavoro, della religione. Le storie brulicano di padri, madri, figli, figlie, fratelli, sorelle, amanti, anime complicate, desideri confusi. Nadler è uno scrittore che non crea personaggi «normali» perché sa che non esistono persone normali. I suoi maestri sono Saul Bellow, Isaac B. Singer, Bernard Malamud, Nathan Englander. Ma la freschezza del suo punto di vista sulle gioie, i dolori, i problemi e le ossessioni di tutti gli uomini iscritti da Dio nel Libro della vita rende queste storie nuove, originali, uniche. Dopo averne letta una, è difficile deporre il libro.

Titolo
Nel libro della vita e altri racconti
ISBN
9788833922607
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
235 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
fortuna dei Wise (La)

fortuna dei Wise (La)

S. Nadler

1947. La fortuna cade letteralmente dal cielo per Arthur Wise, piccolo avvocato ebreo di provincia, sotto forma di un aereo della…

Nel libro della vita

Nel libro della vita

S. Nadler

È la vita, la protagonista di questo libro, è la condizione umana ad affascinare Stuart Nadler: i piaceri e i tormenti della…

La fortuna dei Wise

La fortuna dei Wise

S. Nadler

1947. La fortuna cade letteralmente dal cielo per Arthur Wise, piccolo avvocato ebreo di provincia, sotto forma di un aereo della…

Nel libro della vita e altri racconti

Nel libro della vita e alt…

S. Nadler

Una bella e spregiudicata ragazza ebrea escogita un modo davvero insolito per estorcere al padre il consenso a un matrimonio non…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 155 times, 87 visits today)