il libro

I Buddenbrook

Romanzo pubblicato nel 1901, I Buddenbrook narrano l’ascesa e il declino attraverso quattro generazioni di una famiglia della borghesia mercantile di Lubecca. Titolari di una ditta di cereali fondata nel 1768, i Buddenbrook hanno costruito la propria fortuna economica sull’etica del profitto e la disciplina del lavoro e fondato il proprio prestigio sociale sulla rettitudine e il decoro. Ma nella serena compostezza di quel mondo si insinuano a poco a poco i segni del disfacimento finanziario e morale, di quell’insolubile antinomia tra «la volontà del contegno», che argina la dissoluzione ma soffoca la vita, e la resa al caos degli impulsi irrazionali che rompono i ceppi ma frantumano ogni valore sfociando nell’autodistruzione. L’ultimo discendente, Hanno, che eredita dalla madre la passione per la musica e muore di tifo in giovane età, incarna nella sua fine precoce di borghese sviato dall’arte l’esito tragico della lunga saga familiare. La decadenza dei Buddenbrook, in cui Mann ha tratteggiato l’essenza dello spirito borghese europeo, diventa così specchio della crisi dell’umanesimo occidentale, dal cui tramonto nasceranno i mostri della barbarie.
Titolo
I Buddenbrook
ISBN
9788811362937
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
752 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Tonio Kröger-La morte a Venezia-Cane e padrone

Tonio Kröger-La morte a V…

T. Mann

Un tema fondamentale nell’opera e nella biografia di Mann unisce questi tre racconti. Si tratta del rapporto arte-vita, del…

La montagna incantata

La montagna incantata

T. Mann

«La montagna incantata è un fedele, complesso, esauriente ritratto della civiltà occidentale dei primi decenni…

La montagna incantata

La montagna incantata

T. Mann

In un'estate dei primi anni del Novecento il giovane Hans Castorp, di ottima famiglia e fresco di studi di ingegneria, va a far…

Altezza reale

Altezza reale

T. Mann

Scritto alcuni anni dopo "I Buddenbrook", questo romanzo affronta un tema dalle sottili implicazioni: il contrasto, ma anche lo…

I Buddenbrook

I Buddenbrook

T. Mann

Romanzo pubblicato nel 1901, I Buddenbrook narrano l’ascesa e il declino attraverso quattro generazioni di una famiglia…

recensioni

  • Da Woland

    Mi permetto di dissentire da Claudio Magris, che scrive - "I Buddenbrook sono il più amabile e godibile dei libri di Mann, ma anche il più difficile, perché in esso la diagnosi politica e culturale è calata nel gesto quotidiano e nel dettaglio semplice". Al contrario, questo lo rende non solo un sommo capolavoro, ma anche un romanzo godibilissimo e con più livelli di lettura, capace di soddisfare sia il lettore coltissimo, sia quello mediamente erudito.

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 1 times, 1 visits today)