il libro

COLAZIONE DA TIFFANY

«Truman Capote è lo scrittore più perfetto della mia generazione.»
Norman Mailer

DA QUESTO LIBRO IL FILM CON AUDREY HEPBURN VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR

Il capolavoro più amato del grande genio della letteratura americana ritorna in una nuova edizione, nella traduzione di Vincenzo Mantovani, uno dei più importanti traduttori italiani.


Quando Colazione da Tiffany venne pubblicato per la prima volta, nel 1958, il «Time» definì la sua eroina Holly Golightly: «la gattina più eccitante che la macchina per scrivere di Truman Capote abbia mai creato. È un incrocio tra una Lolita un po' cresciuta e una giovanissima Zia Mame… sola, ingenua e un po' impaurita». Di tutti i suoi personaggi, disse Capote più tardi, lei era la sua preferita, ed è facile capire perché.
Holly è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. È un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica.
Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing; O.J. Berman, il potente agente delle star di Hollywood; il «vecchio ragazzo» Rusty Trawler; Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato... «Holly Golightly», scrisse «The Atlantic», «è bizzarra, simpaticissima, commovente… e reale.»
Titolo
COLAZIONE DA TIFFANY
ISBN
9788811671626
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
112 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Dove comincia il mondo

Dove comincia il mondo

T. Capote

«Questi racconti sono molto più che un esercizio giovanile. Sono degni di essere conosciuti dal grande pubblico.» Alan Schwarz,…

LA FORMA DELLE COSE

LA FORMA DELLE COSE

T. Capote

Per la prima volta in un solo volume la raccolta completa di tutti i racconti di Truman Capote, inclusi cinque inediti mai pubblicati…

I cani abbaiano

I cani abbaiano

T. Capote

Considero questi paragrafi descrittivi, questi profili e ricordi di luoghi e persone, una mappa in prosa, una geografia scritta…

Incontro d’estate

Incontro d’estate

T. Capote

Grady McNeil è capricciosa e testarda come i suoi diciassette anni. Non ama le regole e le imposizioni. Così, quando i suoi…

Ritratti e osservazioni

Ritratti e osservazioni

T. Capote

Un condensato delle esperienze di Capote, dei suoi incontri con i grandi personaggi della letteratura internazionale, da Cocteau…

La forma delle cose

La forma delle cose

T. Capote

Il volume propone la raccolta completa di tutti i racconti di Truman Capote, inclusi cinque inediti. Ci sono quelli scritti negli…

Incontro d’estate

Incontro d’estate

T. Capote

Grady McNeil è capricciosa e testarda come i suoi diciassette anni. Non ama le regole. Così quando i suoi genitori partono lasciandola…

A sangue freddo

A sangue freddo

T. Capote

Pubblicato nel 1966, "A sangue freddo" suscitò una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale. L'autore venne…

I cani abbaiano

I cani abbaiano

T. Capote

Considero questi paragrafi descrittivi, questi profili e ricordi di luoghi e persone, una mappa in prosa, una geografia scritta

Musica per camaleonti

Musica per camaleonti

T. Capote

Tuman Capote è uno dei maggiori scrittori americani del Novecento e al tempo stesso un insuperabile maestro del reportage. Nella…

I racconti

I racconti

T. Capote

Questo volume ripercorre la carriera del Capote autore di racconti: dalla raccolta "Un albero di notte", apparsa originariamente…

L’arpa d’erba

L’arpa d’erba

T. Capote

Questo romanzo narra di un ritorno agli anni dell'infanzia, quando il giovane Truman, orfano di madre, viene affidato a due zitelle,…

Preghiere esaudite

Preghiere esaudite

T. Capote

Si versano più lacrime per le preghiere esaudite che per quelle non accolte. In questo suo ultimo romanzo incompiuto, Truman…

Altre voci altre stanze

Altre voci altre stanze

T. Capote

È insolito, ma qualche volta succede, a quasi tutti gli scrittori, che la stesura di una particolare storia risulti facile, esterna…

COLAZIONE DA TIFFANY

COLAZIONE DA TIFFANY

T. Capote

«Truman Capote è lo scrittore più perfetto della mia generazione.» Norman Mailer DA QUESTO LIBRO IL FILM CON AUDREY HEPBURN…

recensioni

  • Libro bellissimo che ho riletto più volte. A differenza del film che, pur rimanendo un cult, ha un finale convenzionale, il libro offre un ritratto crudo di una donna profondamente libera e per questo eternamente sola nella sua affollata esistenza. Un libro che emoziona, come tutte le opere di Truman Capote .

  • Libro letto e straletto,molto amato e questo impalpabile personaggio mi ha totalmente stregato...amo Capote in tutto e per tutto ed inoltre reputo A sangue freddo un autentico capolavoro...

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.