il libro

L’arte nella tempesta

Tzvetan Todorov, il filosofo che scava negli abissi dell’umanità.
Corriere della Sera
Uno scrittore che unisce la grazia e la modestia a una vastissima cultura, che ama trasmettere al pubblico e non soltanto coltivare tra accademici.
la Repubblica
Un profondo umanista contemporaneo e un indomito intellettuale pubblico.
La Stampa
Pensatore inclassificabile, lettore instancabile, libero da ideologie e convinto oppositore di tutti i totalitarismi.
Il Sole 24 Ore

La Russia dei primi anni del Novecento rappresenta una delle poche, meravigliose congiunture della storia in cui un numero stupefacente di grandi artisti si trova a convivere e a farsi intensa, febbrile comunità. Nelle parole di uno dei protagonisti di quegli anni, il poeta Vladislav Chodasevič, «tutte le strade erano aperte, con un solo obbligo: andare quanto più possibile veloce e lontano». Sono gli anni di Bulgakov e di Majakovskij, di Pasternak e Mandel’štam, di Šostakovič, Ėjzenštejn e di tanti altri, donne e uomini che la sorte gettò nella tempesta della Rivoluzione e del nascente regime sovietico. Cent’anni dopo, Tzvetan Todorov ha deciso di rievocare l’avventura di una generazione che dopo aver spesso accompagnato con entusiasmo i primi slanci antizaristi e libertari, si trovò di fronte a un potere progressivamente sempre più cieco e ottuso, ed elaborò strategie ora di opposizione, ora di compromesso, ora di drammatica resa: il suicidio, l’esilio, più spesso il silenzio. Todorov racconta questa miriade di traiettorie avventurose, laceranti, a volte semplicemente grottesche con la sua enorme cultura e la sua prosa avvincente, soffermandosi a lungo sulla figura complessa e per questo esemplare del grande pittore Kasimir Malevič. Ma nelle sue pagine risuonano anche gli echi della vicenda personale che portò nel 1963 l’autore a fuggire la cappa di piombo della natia Bulgaria e a rifugiarsi in Occidente. Anche per questo L’arte nella tempesta, pubblicato in Francia a un mese dalla scomparsa, resterà come il degno testamento di un grande maestro di studi e di libertà, una delle ultime grandi figure esemplari della cultura europea.


Titolo
L’arte nella tempesta
ISBN
9788811673743
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
256 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
I nemici intimi della democrazia

I nemici intimi della demo…

T. Todorov

Il Novecento è stato segnato dalla lotta della democrazia contro i regimi totalitari: nel 1945, alla fine della seconda…

Il caso Rembrandt

Il caso Rembrandt

T. Todorov

Trovandoci davanti all’opera di un grande maestro, oltre ad ammirare la perfezione delle forme o interrogarci sul significato…

Di fronte all’estremo

Di fronte all’estremo

T. Todorov

Dopo il crollo delle ideologie, sui cui altari sono stati sacrificati milioni di esseri umani, nessuna nuova etica o immagine…

Lo spirito dell’illuminismo

Lo spirito dell’illu…

T. Todorov

Solo criticando l’Illuminismo possiamo restargli fedeli. Quale può essere il fondamento intellettuale e morale della nostra…

La paura dei barbari

La paura dei barbari

T. Todorov

In un mondo dagli equilibri stravolti e diviso non più tra Oriente e Occidente o tra Nord e Sud, ma tra paesi dominati dal risentimento…

Resistenti

Resistenti

T. Todorov

Hanno vissuto in epoche diverse, fronteggiando senza violenza i loro nemici. Hanno scelto di rinunciare a un’esistenza tranquilla…

La pittura dei Lumi

La pittura dei Lumi

T. Todorov

Hanno scritto di Goya «Una splendida monografia… Scritto con la consueta eleganza narrativa che fa di Todorov uno…

I nemici intimi della democrazia

I nemici intimi della demo…

T. Todorov

Il Novecento è stato segnato dalla lotta della democrazia contro i regimi totalitari: nel 1945, alla fine della Seconda guerra…

Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro

Gli altri vivono in noi, e…

T. Todorov

In questo libro Todorov traccia un itinerario personale che illumina gli oggetti della sua riflessione letteraria e politica:…

La letteratura in pericolo

La letteratura in pericolo

T. Todorov

In un mondo dominato dalla scienza e dalla tecnica, rischiamo di non capire più i grandi capolavori della letteratura. Sul versante…

Teorie del simbolo

Teorie del simbolo

T. Todorov

Teorie del simbolo non è una storia della semiotica, ma di tutte quelle discipline che nel passato si sono spartite il…

La letteratura in pericolo

La letteratura in pericolo

T. Todorov

«Siamo tutti fatti di ciò che ci donano gli altri: in primo luogo i nostri genitori e poi quelli che ci stanno accanto; la letteratura…

La letteratura fantastica

La letteratura fantastica

T. Todorov

Apparso in Francia nel 1970, questo studio sul fantastico è ormai divenuto uno strumento di lavoro e un punto di riferimento…

Goya

Goya

T. Todorov

Subito dopo la Rivoluzione francese, le idee dell’Illuminismo si diffondono in Europa. A portarle in Spagna non sono però i…

Una tragedia vissuta

Una tragedia vissuta

T. Todorov

Con il ritmo incalzante di una tragedia classica, Todorov ha ricostruito minuziosamente un episodio di guerra civile: una pagina…

L’arte nella tempesta

L’arte nella tempesta

T. Todorov

La Russia dei primi anni del Novecento rappresenta una delle poche, meravigliose congiunture della storia in cui un numero stupefacente…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 1.246 times, 951 visits today)