il libro

Quel che so di Vera Candida

Rose, Violette, Vera Candida: in un'America del Sud immaginaria si susseguono le storie di una stirpe di donne molto diverse tra loro, i cui destini sembrano però ripetersi, marcati da una stessa fatalità: partorire una femmina, da sole, non rivelare mai l'identità del padre, vivere contando solo sulle proprie forze. Ma Vera Candida si oppone all'idea di un cammino segnato: a quindici anni, incinta, scappa dall'isola di Vatapuna dove era stata allevata dalla nonna Rose per raggiungere Lahomeria, una città sul continente in cui tenta di ricominciare senza un passato, assicurando a sé e alla figlia Monica Rose una vita libera, senza vincoli di nessun tipo, al riparo dagli uomini che si rivelano in più occasioni violenti, disonesti, approfittatori. Ma questa idea di indipendenza viene turbata dall'ingresso in scena di Itxaga, un eroico giornalista che, con devozione, insegnerà a Vera Candida la fiducia, l'amore e la capacità di affrontare i dolori che sembravano sopiti ma riaffiorano sotto altre spoglie.
Con il suo settimo romanzo, Véronique Ovaldé regala ai lettori una storia intensa, avventurosa e magica, in cui ritroviamo i temi a lei cari (reale e fantastico, violenza e poesia) in un affresco sudamericano dove personaggi, immagini, suoni vengono narrati con la sorprendente precisione e la grazia che caratterizzano la sua scrittura potente e originale.
"Impossibile non pensare a García Márquez leggendo questo affresco che mescola realismo e straniamento e soprattutto disegna bellissime figure di donna."
Le Nouvel Observateur
Titolo
Quel che so di Vera Candida
ISBN
9788862202367
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE
Dettagli
264 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Vivere come gli uccelli

Vivere come gli uccelli

V. Ovaldé

Siamo in Sudamerica, nel 1997. Sono passati vent’anni dal lieto fine della favola in cui il principe Gustavo ha sposato Vida,…

Quel che so di Vera Candida

Quel che so di Vera Candida

V. Ovaldé

Rose, Violette, Vera Candida: in un'America del Sud immaginaria si susseguono le storie di una stirpe di donne molto diverse tra…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 129 times, 36 visits today)