il libro

Peccati di famiglia

Lo scrittore irlandese è maestro nel suscitare con i suoi racconti «esplosioni di verità» descrivendo le vite di quieti antieroi.
Domenica del Sole24ore
Trevor è maestro di maggiori sottigliezze nella misura del racconto. È in questa forma che il suo occhio scruta a fondo psicologie, relazioni umane e paesaggi - urbani e rurali - dove, sotto la cosmesi dell'emancipazione postcoloniale, giacciono stratificate, come un'ossatura portante, le complessità del tessuto politico, identitario, socio-culturale e religioso della sua nazione.
La bravura di Trevor sta qui, nel mondo quieto percorso da inquietudini interiori che descrive senza dover ricorrere a luci e colori abbaglianti, planando piuttosto tra il verde d'Irlanda, nei piccoli centri, intorno alle case di collina, svelandoci per piccoli e grandi particolari i segreti nascosti.
La Repubblica
L’ossessione di un’artista per un lontano soggiorno estivo in una villa francese; un uomo solo in una notte di neve sotto le finestre di un convento; le comiche disavventure di una giovane coppia in vacanza; il turbamento di una donna dopo essersi imbattuta in un uomo che non vedeva da anni; l’incontro fortuito tra un padre e la figlia da cui è stato allontanato; un ragazzo condannato per sempre dalle presunte colpe del padre; l’imbarazzo di un adolescente posto di fronte all’immagine ridicola dei suoi genitori.
Un segreto non si nasconde una volta sola, ma ogni singolo giorno. E nei racconti di William Trevor i piccoli inganni quotidiani aggiungono ciascuno un sottilissimo strato, fino a creare negli anni una trama compatta. A un certo punto però la tensione prevale, la menzogna si spezza e affiora in superficie la vergogna di un tempo lontano, un rimorso o una bassezza. Attraverso questa breccia il passato si insinua, inesorabile, come un sisma emotivo a bassa intensità, per plasmare il presente e segnare un destino a cui non si può far altro che rassegnarsi.

Titolo
Peccati di famiglia
ISBN
9788823506763
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Dettagli
208 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
NOTIZIE DALL’IRLANDA

NOTIZIE DALL’IRLANDA

W. Trevor

Un marito tradito che decide di incontrare l'amante della moglie; una ragazza che frequenta una sala da ballo di provincia alla…

Il viaggio di Felicia

Il viaggio di Felicia

W. Trevor

Una ragazza irlandese alla ricerca dell’uomo che l’ha abbandonata incontra un gentile signore di mezza età insolitamente…

Leggendo Turgenev

Leggendo Turgenev

W. Trevor

Mary Louise Dallon, una semplice ragazza di campagna, nel 1951 sposa Elmer Quarry, un uomo più anziano di lei di quattordici…

Peccati di famiglia

Peccati di famiglia

W. Trevor

L’ossessione di un’artista per un lontano soggiorno estivo in una villa francese; un uomo solo in una notte di neve sotto…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 134 times, 39 visits today)