Lucia Berlin (nella foto, ndr), Carrère, Foer: ecco la classifica dei libri dell’anno secondo la giuria di “Repubblica”. I lettori del quotidiano, invece, hanno premiato Maurizio De Giovanni…

Continuano le liste dei migliori libri dell’anno. Dopo che la giuria de La Lettura ha eletto Eccomi (Guanda) di Jonathan Safran Foer come “libro dell’anno” nella sua classifica di qualità, quella di Repubblica (numericamente molto più ristretta) ha votato la racconta di racconti La donna che scriveva racconti di Lucia Berlin, pubblicato postumo in Italia da Bollati Boringhieri e di cui ci siamo occupati in più occasioni.


LEGGI ANCHE – “La donna che scriveva racconti”: alla scoperta di una grande autrice, Lucia Berlin

LEGGI ANCHE – Le raccolte di racconti scritte da donne da leggere nella vita 

Qui di seguito la classifica dei 10 libri dell’anno secondo i critici di Repubblica: al secondo posto Emmanuel Carrère con Io sono vivo, voi siete morti (Adelphi); al terzo lo stesso Foer; quarto Franzen con Purity (Einaudi).

repubblica

Sempre Repubblica, sul suo sito, ha chiesto ai lettori di votare il libro dell’anno (“Ogni lettore ha potuto esprimere tre preferenze. Sono stati presi in considerazione per il voto i 25 titoli più venduti usciti nel 2016 e selezionati dai dati forniti da Eurisko. Dai bestseller sono stati esclusi i libri usciti in altri anni e quelli per bambini. Di ogni autore è stato considerato un solo titolo”). A vincere il sondaggio è stato Maurizio De Giovanni  con Serenata senza nome (Einaudi Stile Libero). Ecco i primi 10 libri di questa speciale classifica:

repubblica lettori


LEGGI ANCHE – “Eccomi” di Foer è il miglior libro del 2016 per La Lettura 

Abbiamo parlato di...