Dai luoghi di Harry Potter a quelli di Jane Austen, passando per celebri biblioteche e… ecco una variegata raccolta di ambientazioni ideali per un matrimonio all’insegna dell’amore per la letteratura – Immagini e particolari

Siete due amanti dei libri e il vostro sogno è sposarvi in un luogo che emani letteratura?

Buzzfeed.com recentemente ha proposto una raccolta di ambientazioni “letterarie” per tutti i gusti, in cui dire il vostro sì. Ve ne proponiamo alcune:

The New York Public Library, New York: fondata nel 1895, la storica biblioteca è un luogo incredibilmente ambito per celebrare i matrimoni. L’ambientazione giusta per rendere quel giorno indimenticabile.

The Mount, Edith Wharton's Home; Lenox, Massachusetts

The Mount, Edith Wharton’s Home, Lenox, Massachusetts: questo edificio, progettato dalla scrittrice Edith Warthon nel 1902, è composto dalla villa principale e da tre acri di giardini adatti alle cerimonie, che includono un giardino alla francese e uno all’italiana. In occasione dei matrimoni, l’intero edificio è chiuso al pubblico, ma gli invitati sono liberi di girare per i giardini e visitare le mostre all’interno della villa.

King's Cross Station, London

King’s Cross Station, Londra: Per tutti i fan di Harry Potter, adesso è possibile sposarsi dentro la stazione di King’s Cross. Il Parcel Yard Pub, infatti, che si trova appena fuori dall’atrio principale, ha ottenuto la licenza come luogo dove poter celebrare matrimoni. Pensate: subito dopo il matrimonio, i novelli sposi possono prendere il primo treno per Hogwarts al binario 9 e ¾… oppure un Eurostar per Parigi per una romantica luna di miele!

The Ernest Hemingway Home & Museum; Key West, Florida

The Ernest Hemingway Home and Museum, Key West, Florida: la casa, dove Ernest Hemingway ha vissuto con la moglie e i due figli, conserva ancora l’arredamento originario utilizzato dalla famiglia ed è l’ambientazione perfetta per un cerimonia all’aperto.

Macdonald Alveston Manor Hotel; Stratford-upon-Avon, United Kingdom

Macdonald Alveston Manor Hotel; Stratford-upon-avon, Regno Unito: situata a Stratford-upon-Avon, luogo di nascita di William Shakespeare, questa affascinante villa in stile Tudor offre un giardino pittoresco con un splendido cedro, che si dice sia il luogo della vera prima rappresentazione di Sogno di una notte di mezza estate.

The Kansas City Public Library, Kansas City, Missouri

The Kansas City Public Library, Kansas City, Missouri: la mitica parete esterna, composta da libri giganti (ne abbiamo parlato anche noi) rende questo luogo unico e divertente, perfetto per strabilianti foto di matrimonio. Oltre al tributo “gigante” ai classici letterari, la libreria offre anche interessanti opzioni sia per cerimonie all’interno che all’aperto.

Chawton House Library; Hampshire, United Kingdom

Chawton House Library, Hampshire, Regno Unito: ogni fan di Jane Austen sarebbe entusiasta di visitare Chawton House… figuriamoci di sposarsi qui. A solo un’ora da Londra, questa romantica villa in campagna è appartenuta al fratello tanto amato dall’autrice, Edward. Jane Austen vi si recava regolarmente per partecipare a pranzi e balli, e per trovare l’ispirazione, e nelle sue lettere ne parla come della “Great House”.

The Boston Public Library, Boston

The Boston Public Library, Boston: con un’ampia varietà di spazi tra cui scegliere, con la possibilità di fare la cerimonia all’interno o all’esterno, la maestosa Boston Public Library è il luogo ideale per un matrimonio da lasciarvi senza fiato. Con una collezione di 23 milioni di oggetti, tra cui molte prime edizioni in folio di William Shakespeare e gli spartiti originali di Pierino e il lupo di Prokofiev’, questo è un luogo magico dove celebrate la vita e l’amore.

The Plaza Hotel, New York

The Plaza Hotel, New York: se siete rimasti incantati dalle atmosfere del Grande Gatsby, questo è il luogo che fa per voi: sia il giardino che la suite del Plaza Hotel fanno infatti da sfondo ad alcune scene del romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Monroe County Museum; Monroeville, Alabama

Monroe County Museum, Monroeville, Alabama: oltre a ospitare due mostre permanenti, Truman Capote: A Childhood in Monroeville e Harper Lee: In Her Own Words, il museo comprende anche il tribunale dove una giovane Harper Lee guardava dal balcone il padre avvocato. La Old Monroe County Courthouse è stata anche ricreata su un palcoscenico a Hollywood per le famose scene della versione cinematografica di Il buio oltre la siepe. E sì, la potete affittare per il vostro matrimonio…

Libri consigliati