Il sito Trovafestival.com offre la mappa dei principali appuntamenti, e dà informazioni su festival, fiere, saloni e mostre culturali. Non solo: per ogni manifestazione propone alcune indicazioni pratiche, per esempio dove dormire e mangiare, ma anche suggerimenti su attività non solo culturali e per lo shopping…

Negli ultimi anni il numero di festival e manifestazioni culturali è notevolmente aumentato. Per star dietro alle ultime novità, può essere senza dubbio utile il sito Trovafestival, che offre la mappa dei principali appuntamenti, e dà informazioni su festival, fiere, saloni e mostre culturali. E’ uno strumento gratuito, facile da usare, per orientare le scelte e programmare le attività.

trovafestival

“Abbiamo già censito circa 200 manifestazioni in tutta la penisola, geolocalizzate e ricercabili per area geografica (Regioni e aree metropolitane), per periodo e per tipologia”, si legge sul sito. In particolare, vengono presentate le manifestazioni culturali di rilievo nazionale e regionale in questi ambiti:

– teatro, danza, circo
– musica (classica e lirica, jazz, rock, pop…)
– media (cinema, radio, tv e video, digitale)
– libri, letteratura e approfondimento culturale
– arti visive, architettura, design

Sul sito Trovafestival la scheda di ogni manifestazione presenta i dati essenziali e alcuni approfondimenti, a cominciare dagli eventi più significativi dell’edizione in corso e dalla storia della manifestazione. Offre alcune indicazioni pratiche, per esempio dove dormire e mangiare, ma anche suggerimenti su attività non solo culturali e per lo shopping.

“Il nostro è un work in progress: saremo grati a chi ci segnalerà dimenticanze, errori o imprecisioni, e a chi ci vorrà aiutare a completare la mappa con consigli, suggerimenti e pareri“, spiegano i promotori del sito.


LEGGI ANCHE – Calendario 2017: mese per mese, festival letterari, fiere e premi 

Libri consigliati